Svolgiamo assistenza a committenti pubblici di livello nazionale, regionale e locale proponendo l’applicazione di metodi e strumenti a supporto di una migliore qualità dei processi decisionali e della loro attuazione, con riferimento a diversi settori, tra cui lo sviluppo sostenibile, la mobilità, l’energia, gli acquisti verdi, la circular economy.

  • Supporto tecnico nei processi di valutazione ambientale di piani e programmi territoriali e di settore
  • Accompagnamento alla definizione di strategie e azioni ambientali e per lo sviluppo sostenibile
  • Progettazione e facilitazione di percorsi partecipativi a supporto di processi decisionali
  • Predisposizione di strumenti di aiuto alla decisione
  • Assistenza tecnica nell’ambito di programmi e progetti europei
  • Stesura di linee guida e criteri attuativi, reporting ambientale.

Abbiamo preso parte a momenti significativi che hanno riguardato la Pubblica Amministrazione

dal 2022
ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA

Nella cornice del Piano Aria e Clima del Comune di Milano abbiamo supportato AMAT (Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio) nel design dell’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima e nella progettazione dei suoi meccanismi di governance. Forniamo inoltre supporto metodologico per la selezione del campione di cittadini e la creazione dei percorsi formativi dedicati ai partecipanti, e facilitiamo tutti gli incontri previsti dal processo partecipativo.

dal 2020
APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DNSH AI PROGRAMMI FESR

Abbiamo elaborato e applicato un approccio metodologico per la verifica del rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm) nella fase di costruzione dei programmi a valere su risorse comunitarie FESR. In particolare, abbiamo supportato le Autorità di Gestione integrando tale verifica ex ante nella VAS dei Programmi Regionali FESR delle regioni Lombardia, Sardegna, Valle d’Aosta, del Programma Nazionale Ricerca Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale e del Programma Interreg Italia-Svizzera.

Dal 2023, con l’avvio dell’attuazione dei PR FESR di Lombardia e Sardegna, abbiamo supportato le Autorità di Gestione e le Autorità Ambientali nella declinazione della verifica del rispetto del principio DNSH effettuata ex ante per la sua applicazione agli strumenti attuativi tramite opportuni criteri e mezzi di prova.

Nel 2022 abbiamo partecipato alla riflessione nazionale sulle modalità di applicazione del principio DNSH ai programmi FESR, portando un nostro contributo al Tavolo tecnico VAS Stato-Regioni organizzato dalla Direzione Generale Valutazioni ambientali del Ministero della Transizione Ecologica.

Nel 2023 abbiamo realizzato seminari formativi sul tema indirizzati ai funzionari regionali per le regioni Lombardia, Sardegna, Valle d’Aosta.

2021-2022
STRATEGIE DI TRANSIZIONE CLIMATICA

Abbiamo fornito assistenza tecnica ai partenariati dei progetti co-finanziati da Fondazione Cariplo (con il contributo di Regione Lombardia) per la co-progettazione delle Strategie di Transizione Climatica dei Comuni di Brescia e Bergamo. Le attività hanno riguardato l’incremento del coinvolgimento della cittadinanza e degli stakeholders del territorio nella definizione delle Strategie, la comunicazione e il capacity building, in particolare in relazione alle azioni connesse all’avvio di comunità energetiche e alla mobilità sostenibile.  

2014-2022
STRATEGIE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Per Regione Lombardia abbiamo elaborato un documento propedeutico alla stesura della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, che ne delineava gli aspetti metodologici e approfondiva i temi ambientali.

Nell’ambito del percorso di revisione del Piano Territoriale Regionale, abbiamo definito una proposta metodologica per la territorializzazione della strategia di sostenibilità ambientale e sulla funzione che può avere per i piani locali.

Abbiamo partecipato al processo di revisione 2022 della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare per la rimodulazione e integrazione del sistema degli obiettivi e l’individuazione di indicatori, e abbiamo contribuito alla Relazione annuale sullo stato di attuazione della SNSvS 2021-2022, delineando gli Elementi per il monitoraggio integrato degli obiettivi della SNSvS.

2012-2013
PROMOZIONE DEL CAR SHARING ELETTRICO

Nell’ambito del progetto Green Move finanziato da Regione Lombardia, abbiamo prodotto un insieme di raccomandazioni per la promozione di servizi di car sharing elettrico free floating nelle grandi città e abbiamo realizzato la prima sperimentazione in Italia di un servizio condominiale di car sharing elettrico.

2010-2012
ELABORAZIONE DELLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER IL MONITORAGGIO VAS

Abbiamo fornito un supporto al Tavolo attivato dal Ministero dell’Ambiente con le Regioni sui problemi emergenti nell’applicazione della VAS. In tale ambito sono state elaborate le Linee di indirizzo per il monitoraggio VAS adottate da ISPRA.

2007
INTRODUZIONE DEL BIKE SHARING A MILANO

Per Fondazione Cariplo abbiamo sviluppato lo studio di fattibilità che ha portato alla definizione delle specifiche per l’affidamento del servizio di bike sharing nella città di Milano.

2006-2010
PIANO TERRITORIALE REGIONALE LOMBARDO

Abbiamo fornito supporto tecnico e metodologico in materia di VAS a Regione Lombardia, nell’ambito del percorso di elaborazione del primo Piano Territoriale Regionale lombardo.

2003-2007
PRIME SPERIMENTAZIONI SU SISTEMI DI INFOMOBILITA’ MULTI-MODALE

All’interno del progetto DREAMS, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e del Territorio, abbiamo progettato e realizzato per il Comune di Milano un sistema informativo per la gestione di informazioni sul trasporto multimodale e su sistemi di mobilità condivisa.

2004-2013
PRIME APPLICAZIONI DELLA VAS IN ITALIA

Abbiamo fornito supporto tecnico e metodologico alla VAS del Piano di Sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale di Terna (primo caso di livello nazionale), alla VAS del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Milano, e alle VAS di diversi comuni, anche sperimentando approcci innovativi per la valutazione degli effetti di piano e per il processo di partecipazione.

2002-2004
RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA SULLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA IN ITALIA

Le linee guida ENPLAN, elaborate nell’ambito di un progetto europeo che coinvolgeva regioni italiane e spagnole con il nostro coordinamento scientifico, costituiscono ancora il principale riferimento metodologico per la VAS in Italia, sulla cui base alcune Regioni hanno modellato le proprie normative di recepimento della direttiva 2001/42/CE.

2001-2006
ISTITUZIONE DELL’AUTORITÀ AMBIENTALE NEI PROGRAMMI COMUNITARI

Alcuni esperti di Poliedra hanno supportato il processo di istituzione dell’Autorità Ambientale dei programmi nazionali e regionali a valere su fondi comunitari, affiancando il Ministero dell’ambiente nella formazione alle task force regionali e ministeriali appositamente istituite.

Da allora abbiamo avviato le attività di assistenza tecnica all’Autorità Ambientale di Regione Lombardia.

1998-2006
SISTEMA INFORMATIVO LOMBARDO PER LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Abbiamo realizzato per Regione Lombardia la prima versione di SILVIA, il sistema informativo per la gestione e la trasparenza delle procedure di VIA a livello regionale, interamente fruibile via web, integrandola poi con una sezione dedicata alla VAS, che ha dato origine al portale SIVAS.

1996-2001
RIORGANIZZAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE IN LOMBARDIA NELL’AMBITO DELLA RIFORMA L.R. 22/1998

Abbiamo supportato Regione Lombardia nella progettazione degli aspetti operativi delle gare per l’affidamento dei servizi e nella messa a punto di strumenti per la programmazione e il monitoraggio del TPL, articolando il territorio in aree omogenee e sviluppando anche focus sugli ambiti a domanda debole e sui casi di ridondanza tra offerta ferroviaria e autoservizi.

1996-1999
PRIME SPERIMENTAZIONI DI ROAD PRICING

Nell’ambito del progetto europeo TRANS-PRICE abbiamo curato il case study italiano, che ha riguardato l’introduzione un sistema di controllo automatico degli accessi e di pagamento della sosta in una zona turistica di Como. In altri progetti, tra cui AFFORD, abbiamo ragionato sulla accettabilità sociale del road pricing e di come gestire eventuali conflitti derivanti dalla introduzione di tali misure.

1989
PRIME SPERIMENTAZIONI DI SERVIZI DI TRASPORTO A CHIAMATA

Alberto Colorni e Eliot Laniado hanno progettato il primo caso in Italia di servizio di trasporto senza percorso e orario fissi gestito attraverso una centrale operativa: il Pronto Bus nell’Alta Val Nure in provincia di Piacenza.

I nostri progetti a supporto della Pubblica Amministrazione

Progetto Pedibus

Per le scuole primarie del Comune di Milano
Periodo: 2022-2023

DSS-SNSvS

Un sistema di supporto alle decisioni partecipato e modelli di governance per l’attuazione e il monitoraggio degli obiettivi di sostenibilità posti dalla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
Periodo: 2020-2022

RESOLVE

Sustainable mobility and the transition to a low-carbon retailing economy.
Interreg Europe
Periodo: 2018-2019

FLOOD-IMPAT+

Un modello integrato per la valutazione del rischio alluvionale alla micro e alla meso scala.
Periodo: 2018-2019

CESBA Alps

Alpine Space Sustainable Territories.
Interreg Alpine Space
Periodo: 2016-2019

INTESI

Integrated territorial strategies for services of general interest.
Interreg Alpine Space
Periodo: 2016-2018

GPP4Growth

Green public procurement for resource efficient regional growth.
Interreg Europe
Periodo: 2017

Porti leggeri

Analisi della ciclabilità tra entroterra e porti turistici di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Periodo: 2015

NEXUS

Studio per la Rete Ecologica tra il Parco Valle del Lambro e il Parco delle Groane.
Periodo: 2014

GPPinfoNET

The Green Public Procurement Information Network.
LIFE+
Periodo: 2009-2012

ACCESS

Improving ACCESSibility of services of general interest – organizational innovations in rural mountain areas.
INTERREG IVB
Periodo: 2009-2011

MAGNUM

Analisi delle centrali di controllo della mobilità di Milano.
Periodo: 2009

SIMO2

Sistema Informativo di Monitoraggio Ambientale delle Aree Obbiettivo 2 per ARPA Lombardia.
Periodo: 2008

Aahrus

Prototipo informatico del catalogo regionale di informazioni ambientali in Lombardia.
Periodo: 2008

HazMat planner

DSS per merci pericolose per il Comune di Milano.
Periodo: 2006-2007

Agenda 21 Lombardia

Segreteria organizzativa per il Coordinamento Agenda 21 locale della Lombardia.
Periodo: 2006-2007

Io…Conto

Idee e obiettivi condivisi per il territorio di Capriasca (Svizzera).
Periodo: 2005-2007

DREAMS

Demand Responsive Extended Area Mobility Services.
Periodo: 2003-2007

SILVIA

Sistema Informativo Lombardo per la Valutazione di Impatto Ambientale
Periodo: 1998-2006

ENPLAN

Evaluation ENvironnemental des PLANs et programmes.
Interreg IIIB MEDOCC
Periodo: 2002-2004

Cosa facciamo

null

RICERCA APPLICATA E INNOVAZIONE

Scopri di più

null

SOLUZIONI PER LE IMPRESE E CONSULENZE

Scopri di più

SUPPORTO ALLA PA

Sei già nella pagina

null

PROGETTI EUROPEI

Scopri di più

null

FORMAZIONE

Scopri di più

Temi

null

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Scopri di più

null

MOBILITÀ E TRASPORTI

Scopri di più

null

SUPPORTO ALLE DECISIONI E PARTECIPAZIONE

Scopri di più