VAS del Programma Operativo Regionale (POR) competitività 2014-2020 e del Programma Di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 della Lombardia

Poliedra è incaricata da Regione Lombardia della redazione delle VAS del Programma di Sviluppo Rurale – FEASR e del Programma Operativo Competitività – FESR (programmazione comunitaria 2014-2020). Il coordinamento delle VAS dei due programmi permette di valorizzarne le potenziali sinergie.

L’approccio adottato assume come chiavi di lettura quattro temi trasversali:

  • cambiamento climatico e adattamento,
  • green economy, qualità delle risorse naturali
  • salute e governance,

rispetto ai quali è effettuata la valutazione cumulata degli effetti dei due programmi.

Inoltre è fornito un quadro conoscitivo generale delle risorse, delle vocazionalità e delle criticità che caratterizzano la Lombardia (elementi di vulnerabilità e di resilienza), in modo da individuare gli ambiti e le attività su cui l’allocazione dei fondi possa arrecare il maggior beneficio limitando i costi ambientali o incrementando i valori attuali. Il valore aggiunto di questo approccio sta proprio nella sua caratterizzazione territoriale, che consente una declinazione della valutazione molto marcata. L’analisi prende dunque le mosse dalla individuazione di una serie di dinamiche in atto sui territori che caratterizzano Regione Lombardia e dalla definizione di una serie di evidenze insite nel sistema paesistico ambientale regionale.

Committente: Regione Lombardia

Periodo: 2013-2015