VIA della piastra espositiva Expo Milano 2015
Poliedra ha affiancato Expo 2015 S.p.A. nella fase preliminare della valutazione di impatto ambientale organizzata in incontri tematici con gli enti competenti per la discussione delle metodologie da adottare e dei temi critici da approfondire nello studio di impatto.
Su incarico di Metropolitana Milanese S.p.A., Poliedra ha poi preso parte allo studio interdisciplinare sugli effetti urbanistico territoriali e ambientali delle opere preparatorie (approfondendo gli aspetti legati alla ricollocazione della stazione elettrica ed alla realizzazione del campo base logistico) e allo studio di impatto ambientale della piastra espositiva Expo 2015 (curando in particolare il quadro progettuale e le valutazioni relative a energia e emissioni climalteranti, qualità dell’aria, paesaggio e beni culturali).
Aspetto qualificante di questi incarichi è stato lo sforzo di coerenza con gli esiti della VAS dell’Accordo di Programma Milano Expo 2015, con particolare riferimento agli aspetti potenzialmente critici da approfondire prioritariamente, ai criteri e target di sostenibilità, al raccordo tra i sistemi per il monitoraggio ambientale VAS e VIA.
Committente: Metropolitana Milanese SpA
Periodo: 2011 – 2012