Segretariato tecnico dei Contratti di Fiume
Le attività svolte in ATI con Officina 11 e Ubi Studio hanno riguardato il supporto al gruppo di lavoro di ERSAF e Regione Lombardia che si occupa dei Contratti di Fiume.
Il processo che caratterizza i Contratti di Fiume si basa sulla pianificazione partecipata, ovvero su di un percorso che vede un concreto coinvolgimento e una sostanziale condivisione da parte di tutti gli attori. All’interno di tale quadro, l’ATI ha fornito un servizio di segretariato tecnico, assistenza e supporto allo sviluppo delle azioni di partecipazione e animazione territoriale, divulgazione e accompagnamento alla conoscenza dei contenuti dei progetti di sottobacino. In particolare Poliedra è stata responsabile dell’attività di supporto ai referenti di ERSAF e Regione Lombardia nell’accompagnamento progettuale degli interventi inseriti nei programmi d’azione dei Contratti di Fiume finanziati con il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) relativi ai sottobacini dei fiumi Lambro, Seveso e Olona e, a questo fine, ha partecipato al Gruppo di Lavoro interdirezionale istituito con il mandato di esaminare tali progetti. Inoltre, Poliedra ha curato l’attività di impostazione metodologica del sistema di monitoraggio per i Contratti di Fiume.
Committente: ERSAF Lombardia
Periodo: 2015 – 2016
I Contratti di Fiume sono strumenti di programmazione negoziata, profondamente interrelati ai processi di pianificazione strategica rivolti alla riqualificazione dei bacini fluviali, intesa nella sua accezione più ampia che riguarda tutti gli aspetti paesistico-ambientali del territorio.