VAS dell’adeguamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale alla l.r. 12/2005
Supporto alla Provincia di Milano per coordinare e gestire il processo di VAS che ha accompagnato la proposta di adeguamento del PTCP vigente ai contenuti della legge regionale per il Governo del Territorio elaborata negli anni 2005‐2008, licenziata dalla Giunta Provinciale ma poi non adottata dal Consiglio Provinciale.
Le attività hanno visto una continua interazione con i tecnici responsabili dell’adeguamento dei contenuti del piano e con gli attori coinvolti nei tavoli interistituzionali e nel percorso di partecipazione, articolato in forum e workshop tematici.
La VAS fornisce indicazioni e suggerimenti per la fase di attuazione e gestione, finalizzati ad accrescere la sostenibilità ambientale del Piano, anche in rapporto agli strumenti attraverso i quali il Piano si attua, con particolare riferimento ai piani di settore provinciali ed ai piani di governo del territorio (PGT) comunali.
Specifiche considerazioni sono state riservate:
- alla progettazione dell’inserimento paesistico e ambientale delle infrastrutture di trasporto;
- al monitoraggio delle ricadute ambientali derivanti dall’attuazione dello scenario infrastrutturale;
- alla regolamentazione dello sviluppo nei Comuni dei poli sovracomunali;
- alle modalità di contenimento del consumo di suolo libero;
- al monitoraggio delle aree agricole eventualmente non incluse negli ambiti destinati ad attività agricola.
Analisi e metodologie sono state riprese nello sviluppo della VAS sulla nuova proposta di adeguamento del PTCP adottata dalla Giunta Provinciale nell’ottobre 2011.
Committente: Provincia di Milano
Periodo: 2006 – 2008