VAS dei Programmi Regionali FESR 2021-27
Poliedra fornisce supporto tecnico nell’ambito dei processi di Valutazione Ambientale Strategica dei Programmi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) di Regione Lombardia, Regione Sardegna e Regione Valle d’Aosta.
I programmi sviluppano le loro strategie nel quadro definito dal Regolamento (UE) 2021/1060, attivando gli Obiettivi strategici ivi previsti:
- OS1 Un’Europa più competitiva e intelligente
- OS2 Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carboni
- OS4 Un’Europa più sociale e inclusiva
- OS5 Un’Europa più vicina i cittadini
Due sono le peculiarità che hanno caratterizzato questi processi di VAS:
- In primo luogo, la contestualizzazione nell’ambito delle Strategie di Sviluppo Sostenibile regionali, che declinando l’Agenda 2030 e la Strategia Nazionale e che, ai sensi della normativa, rappresentano il riferimento per i processi di VAS. Rispetto alla Strategia, la VAS verifica il grado di coerenza del Programma (analisi di coerenza esterna); dalla stessa inoltre mutua gli obiettivi e orientamenti di sostenibilità costruendo un sistema di monitoraggio in grado di verificare il contributo dell’attuazione agli obiettivi di sostenibilità.
- Il secondo elemento è dato dalla verifica del Principio Do No Significant Harm (DNSH), condotta nell’ambito della VAS integrando pienamente le due valutazioni e valorizzando le sinergie fra i due approcci.
Committente: Regioni
Periodo: 2020 – 2022
La documentazione VAS pubblicata sui siti dei Programmi Regionali FESR