Progetto Pedibus

Per le scuole primarie del Comune di Milano

Il Comune di Milano e AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano) hanno affidato il coordinamento del progetto Pedibus a Legambiente e ABCittà in collaborazione con Poliedra, per progettare, gestire ed attivare il servizio di Pedibus nelle scuole primarie del Comune di Milano.

Il Pedibus è una forma di trasporto scolastico per gli alunni delle elementari che vengono accompagnati a piedi a scuola da genitori volontari attraverso un percorso stabilito, lungo il quale i bambini, alle diverse fermate predisposte lungo il cammino, si aggregano, secondo un orario prefissato. Lungo il percorso, approvato dalla Polizia Locale dal punto di vista della sicurezza, i bambini hanno la possibilità di chiacchierare con i propri compagni, rispettando l’ambiente e facendo un’esperienza che li rende più indipendenti.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di 34 plessi scolastici nel territorio di Milano con iniziative di promozione della mobilità attiva. I bambini e le loro famiglie sono stati coinvolti in attività partecipate sulle tematiche relative alle mobilità, alla sicurezza, ma anche ai comportamenti responsabili e consapevoli nei vari contesti di intervento. Il Pedibus è stato poi attivato in 23 scuole per un totale di 33 linee. Poliedra ha curato 9 di queste linee in 6 scuole primarie (J. Barozzi, Giulio Romano, Nolli Arquati, Porta-Agnesi, S. Giovanni Bosco, Sottocorno e Cinque Giornate). Complessivamente hanno partecipato al Pedibus circa 170 bambini e bambine, e più di 70 accompagnatrici e accompagnatori volontari.

A seguito della conclusione del progetto le scuole coinvolte potranno continuare ad organizzare in autonomia le linee di Pedibus, selezionando i volontari, raccogliendo le iscrizioni e proponendo i percorsi, grazie al vademecum messo a disposizione e scaricabile qui.

Più in generale, il Pedibus si è inserito e si inserisce anche all’interno di un progetto più ampio, “Città in 15 minuti” che prevede di riorganizzare gli spazi urbani della città in modo che il cittadino possa trovare, entro 15 minuti a piedi da casa, tutto quello di cui ha bisogno: lavoro, negozi, strutture sanitarie, scuole, impianti sportivi, spazi culturali, bar e ristoranti, luoghi di aggregazione e così via.

Committente: Legambiente

Periodo: 2022 – 2023