Sistema della mobilità e del trasporto pubblico nel Comune di Zibido San Giacomo
Individuazione di soluzioni innovative e migliorative
Lo studio realizzato per il Comune di Zibido San Giacomo ha analizzato la domanda e l’offerta attuale di Trasporto Pubblico Locale e ha definito soluzioni migliorative.
Nell’estate 2017 è stata effettuata un’indagine capillare attraverso questionari distribuiti nelle scuole e nei principali centri di servizio, oltre che durante le principali feste di paese e online. L’analisi ha fatto emergere l’opinione dei cittadini rispetto alla mobilità di ieri, di oggi e di quello che potrebbe essere il domani. L’analisi è stata ulteriormente arricchita grazie ai feedback raccolti durante l’assemblea pubblica di presentazione dei primi risultati.
Parallelamente sono stati mappati i principali servizi di trasporto pubblico a domanda debole tuttora in esercizio in contesti utili al confronto con Zibido San Giacomo, individuandone i fattori di successo.
Sono stati quindi elaborati possibili scenari di integrazione dell’offerta di trasporto attuale: oltre a interventi di potenziamento del servizio di trasporto tradizionale, sono stati sviluppati scenari più innovativi quali servizi di trasporto a chiamata, intermodalità TPL + bicicletta e integrazione di modelli di carsharing e carpooling.
Committente: Comune di Zibido San Giacomo
Periodo: 2017