SEROI+ Smart Villages
Poliedra ha fornito assistenza tecnica al GAL Valle d’Aosta nell’attuazione del progetto di cooperazione internazionale LEADER SEROI+ Smart Villages.
Poliedra ha organizzato e condotto un processo partecipato con gli attori dell’area pilota dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis. che ha portato alla progettazione e all’implementazione condivisa di uno sportello digitale itinerante in 3 + 2 biblioteche del territorio (Avise, Aymavilles, Sarre, poi seguite da Cogne e Rhêmes-Saint-Georges).
Lo sportello, costruito insieme con gli attori locali, ha rappresentato un’iniziativa di grande attrattività e successo, fornendo servizi di alfabetizzazione digitale e aiuto all’accesso digitale e diventando un ulteriore punto di riferimento per le comunità, nonché una buona pratica da disseminare e condividere a livello nazionale e internazionale.
La metodologia SEROI+ prevede infatti il coinvolgimento di diversi attori locali quali istituzioni, cittadini, imprese con il fine di progettare nuovi servizi per le comunità rurali e montane analizzando il rendimento sociale ed economico dell’investimento con l’obiettivo di realizzare servizi che ottengano il massimo beneficio per le comunità.
Primo incontro con i portatori di interesse ad Arvier (11/2/2022)
Committente: GAL Valle d’Aosta
Cooperazione LEADER
Periodo: 2022 – 2023