SEROI+ Smart Villages

Assistenza tecnica nell’attuazione del progetto di cooperazione internazionale SEROI+ Smart Villages

Poliedra fornisce assistenza tecnica al GAL Valle d’Aosta nelle attività relative al progetto SEROI+ Smart Villages (acronimo di Social and Economic Return on Investment with Open Innovation).

La metodologia prevede il coinvolgimento di diversi attori locali quali istituzioni, cittadini, imprese con il fine di progettare nuovi servizi per le comunità rurali e montane analizzando il rendimento sociale ed economico dell’investimento con l’obiettivo di realizzare servizi che ottengano il massimo beneficio per le comunità.

Nella prima fase le attività si incentrano sull’identificazione e definizione degli stakeholder locali nell’area dell’Unité des communes valdôtaines Grand-Paradis. Successivamente, attraverso una serie di incontri di animazione territoriale, verranno individuati sia l’area pilota sia il servizio da realizzare per la comunità locale. Inoltre, contemporaneamente a questa fase, vi sarà l’identificazione, a scala locale, degli indicatori economici, sociali e ambientali da utilizzare nel “Calculator SEROI+”.

Infine, è previsto il supporto al GAL Valle d’Aosta per la redazione delle linee guida e delle raccomandazioni.

Primo incontro con i portatori di interesse ad Arvier (11/2/2022)

Committente: GAL Valle d’Aosta
Cooperazione LEADER

Periodo: 2022 – 2023