CESBA ALPS

Alpine Space Sustainable Territories

Assistenza tecnica a Regione Lombardia nell’ambito del progetto Alpine Space CESBA Alps, volto a identificare strumenti e indicatori comuni per la valutazione della sostenibilità ambientale, territoriale, economica e sociale dei territori montani nelle regioni alpine.

Poliedra ha supportato la Regione in tutte le fasi del progetto, fin dalle attività di definizione di un set di indicatori a scala comunale e sovracomunale significativo per la Lombardia e di selezione dei KPI (Key Performance Indicators), ovvero un gruppo ristretto di indicatori comuni e condivisi con il partenariato, funzionali alla compilazione di un “Passaporto” descrittivo delle caratteristiche di sostenibilità di ciascun territorio.

Grazie anche alla sperimentazione del set di indicatori regionali su un caso pilota lombardo (Clusone e comuni della Valle Seriana, in provincia di Bergamo) è stato inoltre personalizzato il prototipo di software sviluppato nell’ambito del progetto, finalizzato alla rappresentazione delle performance dei territori in termini di sostenibilità, simulandone anche l’andamento nel tempo e supportando la definizione e la valutazione delle politiche territoriali di livello locale e sovralocale.

Sono state poi elaborate linee guida per il recepimento degli strumenti messi a punto nel progetto all’interno delle politiche delle regioni partecipanti, a partire da studi di fattibilità redatti a livello regionale. È stata infine effettuata dai partner una valutazione preliminare sulla possibilità di introdurre un marchio di qualità territoriale di livello transnazionale.

Committente: Regione Lombardia

Programma di finanziamento: Interreg Alpine Space

Periodo: 2016  2019

Sito web: www.alpine-space.eu/projects/cesba-alps