VAS del Programma Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) e del Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR) della Lombardia.
Poliedra è stata incaricata da CESTEC/Finlombarda S.p.A./Infrastrutture Lombarde S.p.A. per il supporto alla redazione della VAS del Piano Regionale di Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) e del Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR).
Il PRIA persegue l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti sul territorio regionale e di raggiungere livelli di qualità che non comportino rischi o impatti negativi significativi per la salute umana e per l’ambiente. La VAS dà conto in particolare della valutazione degli effetti ambientali delle previsioni di Piano, considerando sia le singole misure che il complesso di misure dei tre macro-settori di Piano (mobilità e trasporti, energia, agricoltura e foreste) e i loro effetti cumulativi sulle diverse componenti ambientali.
Il PRIA è stato approvato definitivamente con d.g.r. 6 settembre 2013, n. 593.
Il PEAR è lo strumento di programmazione strategica in ambito energetico e ambientale, con cui Regione Lombardia definisce le modalità per fare fronte agli impegni fissati al 2020 dall’Unione europea attraverso la cosiddetta Azione Clima. Il principale obiettivo che il PEAR persegue, anche in un’ottica di incremento delle fonti rinnovabili e conseguentemente di riduzione delle emissioni di gas climalteranti, è rappresentato dal risparmio di energia da fonte fossile, in un’ottica di corresponsabilità tra i vari settori interessati (residenziale, terziario, industria, agricoltura). Nell’ottica di raccordo con la Strategia regionale di sostenibilità ambientale, prevista nell’ambito della VAS della revisione del Piano Territoriale Regionale, i cui Documenti preliminari sono stati approvati con d.g.r. 11 luglio 2014, n. 2131, nel Rapporto ambientale del PEAR è stata applicata, nei suoi elementi essenziali, la metodologia di valutazione proposta dalla Strategia medesima. Sono in particolare stimati i potenziali impatti significativi del PEAR sulle componenti del sistema paesistico-ambientale, anche in forma cumulativa, attraverso la lettura per i cosiddetti “temi chiave” (salute e qualità della vita, paesaggio, cambiamenti climatici).
Il Programma è stato approvato con d.g.r. 12 giugno 2015, n. 3706.
Cliente: CESTEC S.p.A., Finlombarda S.p.A., Infrastrutture Lombarde S.p.A.
Periodo: 2012 – 2015