Formazione per il personale di A.R.AL. SpA

Incontri di formazione per il personale di A.R.AL. e co-progettazione di un piano d’azione per migliorare il dialogo con il territorio

Tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 il team di facilitatori di Poliedra, in collaborazione con Ascolto Attivo, ha realizzato per A.R.AL. (Azienda Rifiuti Alessandrina) un percorso partecipativo con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza, individuale e aziendale, sull’attività di stakeholder engagement territoriale. 

Il percorso aveva coinvolto in attività di formazione anche la direzione, i collaboratori e i dipendenti dell’Azienda che, nel corso di un incontro dedicato, avevano proposto alcune iniziative per aumentare il dialogo di Aral con il territorio.

Ripartendo da questi risultati, nei primi mesi del 2024 si è deciso di approfondire le proposte emerse per indagare che cosa valesse la pena di realizzare grazie allo specifico budget destinato allo scopo dalla Direzione di A.R.AL. Durante due momenti di workshop interattivi con alcuni dipendenti e collaboratori:

  • le proposte raccolte nell’anno precedente sono state rilette, analizzate e raggruppate dal personale di Aral, in modo da far emergere gli elementi più importanti 
  • è stato aperto uno spazio collaborativo con l’obiettivo di aggiungere ulteriori idee e/o elaborare maggiormente quelle già presenti, per poi selezionare quella prioritaria da realizzare che ha riguardato la strategia di comunicazione dell’Azienda
  • utilizzando una metodologia di Action Planning, il gruppo è stato guidato nella progettazione di un piano d’azione da mettere in atto entro l’estate 2024.

Il progetto è attivato nell’ambito del servizio Facilitambiente della Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi e della Camera Arbitrale di Milano, nato per favorire il dialogo tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione e prevenire le controversie di natura ambientale.  

Committente: A.R.AL. SpA – Azienda Rifiuti Alessandrina
Periodo: 2024