VAS e Valutazione di Incidenza del Programma Regionale Energia Ambiente e Clima della Lombardia
Regione Lombardia ha rinnovato la propria programmazione in ambito energetico dotandosi del Programma Regionale Energia Ambiente e Clima (PREAC), che declina le nuove policy in tema di transizione energetica e riduzione delle emissioni climalteranti nel medio-lungo termine.
Poliedra ha fornito supporto tecnico per la Valutazione Ambientale Strategica e la Valutazione di Incidenza del PREAC, tese a integrare la dimensione ambientale nell’elaborazione del programma. La VAS ha considerato come riferimento la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Contributi al percorso di programmazione e di valutazione ambientale sono stati forniti anche nell’ambito dei lavori dei tavoli tematici dell’Osservatorio regionale per l’economia circolare e la transizione energetica, a cui partecipano stakeholder del territorio e Direzioni Generali regionali. Inoltre è stata curata una attività di coinvolgimento dei giovani, con la pubblicazione di un questionario in tema di clima ed energia con l’obiettivo di rilevare il grado di consapevolezza dei cittadini sugli effetti dei cambiamenti climatici e fornire informazioni sui comportamenti ecocompatibili da attuare nella vita quotidiana.
Il Programma è stato approvato con d.g.r. n.7553 del 15 dicembre 2022.
Committente: Regione Lombardia
Periodo: 2021 – 2022
I documenti pubblicati sul sito di Regione Lombardia
Sintesi dei contributi espressi in sede di Prima Conferenza di Valutazione e Forum aperto al pubblico
Analisi di coerenza tra gli scenari del PREAC e del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) elaborata nel Rapporto Ambientale
Materiale di comunicazione per i social network relativo al Questionario dedicato ai giovani sul tema dei cambiamenti climatici