Assistenza tecnica all’Autorità Ambientale della Regione Lombardia 2007-2013

L’attività di supporto all’Autorità Ambientale riguarda l’attuazione del Programma Operativo Regionale Competitività (FESR), del Programma di Sviluppo Rurale (FEASR) e del Programma Operativo Cooperazione Italia-Svizzera (FESR).

Il ciclo di programmazione 2007-2013 è stato avviato dopo l’entrata in vigore della direttiva VAS, implicandone quindi l’applicazione in tutte le fasi della programmazione, compresa quella di attuazione e monitoraggio. Una delle attività a carattere maggiormente sperimentale riguarda proprio l’impostazione metodologica e la realizzazione del monitoraggio ambientale, inteso come processo valutativo che accompagna i programmi, reindirizzandoli qualora questi non siano in grado di raggiungere i propri obiettivi ambientali. Di particolare interesse la sperimentazione in corso sul Programma di Sviluppo Rurale e sugli strumenti correlati (Piani di Sviluppo Locale Leader, Distretti Rurali), che vede l’impiego di analisi di tipo territoriale, anche coinvolgendo esperti tematici e portatori di interesse significativi.

Per quanto riguarda il POR Competitività, Poliedra ha supportato la progettazione del bando e la successiva analisi delle proposte presentate. La valutazione è stata condotta definendo ed applicando criteri e strumenti di valutazione per verificare la conformità ambientale dei progetti. Questa attività interessa in particolare gli Assi prioritari della mobilità (passeggeri e merci) e della valorizzazione integrata delle risorse naturali e culturali, attuata attraverso i Progetti Integrati d’Area.

Committente: Regione Lombardia

Periodo: 2008  2014

L’attività in ambito del PO Cooperazione si connota per la stretta collaborazione dell’assistenza tecnica con le Autorità Ambientali delle altre Regioni/Province autonome che partecipano al programma, all’interno del Gruppo Tecnico Ambiente.