Monitoraggio Autorità di Bacino (AdB) del Po

Supporto all’Autorità di Bacino del fiume Po per il recepimento delle prescrizioni VAS relative al PdGPo e al PGRA

Il MiTE (Ministero della Transizione Ecologica) ha dato indicazioni complesse sui due Piani PdGPo (Piano di Gestione delle acque Distretto Po) e PGRA (Piano di Gestione del Rischio Alluvioni), che hanno richiesto di intervenire sui contenuti dei Piani adottati a dicembre 2021, sulla strutturazione della governance per la loro attuazione e monitoraggio nonché sul potenziamento della collaborazione con gli Enti sovraordinati e le Regioni, sia in fase di costruzione del sistema di monitoraggio che in fase di sua implementazione. AdB Po ha pertanto richiesto il supporto di Poliedra per il recepimento di tali indicazioni.

Sarà impostato un sistema di monitoraggio integrato PGRA-PdGPo-VAS definendo gli strumenti per la sua impostazione e implementazione; in parallelo si accompagnerà l’istituzione e l’avvio dei lavori del Tavolo tecnico di confronto permanente suggerito dal MiTE. Nella fase di impostazione metodologica sarà fondamentale chiarire il quadro dei percorsi e strumenti previsti per dare attuazione alle azioni dei due Piani considerati, comprensivo dei piani e programmi coinvolti alle diverse scale. Il sistema di monitoraggio sarà quindi reso operativo anche attraverso la collaborazione con gli Enti partecipanti al Tavolo Tecnico.

Ulteriore attività riguarderà l’impostazione di un sistema di monitoraggio allargato a comprendere anche i Piani territoriali e di settore, alle diverse scale, che incidono sul raggiungimento degli obiettivi di PGRA e PdGPo, a partire da quelli individuati durante la fase di impostazione metodologica.

Committente: AdB Autorità di Bacino distrettuale del Fiume Po (AdBPo) 

Periodo: 2022 – 2023

Estensione complessiva aree allagabili per bacino

Estensione complessiva aree allagabili per sottobacino

Classe di rischio per gli elementi puntuali, lineari e areali

Estensione complessiva aree allagabili per bacino ambito reticolo principale