MTF2026

Milano Transition Fund

Il progetto Milano Transition Fund 2026, in linea con le iniziative “Green Deal” e “Renovation Wave” della Commissione Europea, ha avuto come obiettivo la messa a punto di un meccanismo di finanziamento innovativo a sostegno dell’impegno di spesa per la messa in campo di soluzioni tecniche e tecnologiche negli interventi di ristrutturazione profonda degli edifici pubblici e privati, finalizzati a migliorare la qualità delle abitazioni e raggiungere il consumo zero di energia.

MTF2026 si è basato su un processo di co-design che ha visto coinvolti rappresentanti delle associazioni di categoria di chi amministra i condomini, degli inquilini e degli operatori del settore.

Il modello sviluppato e proposto dal progetto vuole porre le basi per avviare un ampio e profondo programma di riqualificazione energetica degli edifici, rinnovando sia gli involucri che i sistemi energetici, aggregando la domanda e abbinando elementi di rigenerazione dei quartieri interessati attraverso l’implementazione di infrastrutture verdi e spazi pubblici, in chiave di visione sistemica per una “agenda di comunità carbon neutral”.

Il progetto è stato co-finanziato da EIT Climate-KIC e la partnership ha coinvolto, oltre a Poliedra, Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia (coordinatore), Comune di Milano, Bankers Without Boundaries, Dark Matter Laboratories, AMAT e REDO SGR.

Poliedra ha curato la progettazione e realizzazione di un percorso innovativo per la partecipazione degli utenti (amministratori di condominio, inquilini, cittadini dell’area pilota) a supporto delle azioni di progetto.

Programma di finanziamento: EIT Climate-KIC

Periodo: 2020