News

Nasce a Milano l’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima

Sabato 1° ottobre, in Cascina Cuccagna (Milano), viene presentata la nuova Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima, un organismo di partecipazione pubblica previsto fra le Azioni del Piano Aria e Clima (PAC) approvato dal Comune di Milano a febbraio 2022. Poliedra, su incarico di AMAT – Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio di Milano, supporta il…

Dettagli

Integrazione fra VAS e valutazione del principio DNSH

[20/9/2022]  Nell’ambito della riunione Tavolo tecnico VAS Stato-Regioni organizzato dalla Direzione Generale Valutazioni ambientali del Ministero della Transizione Ecologica che si è tenuta oggi, siamo stati invitati a presentare un contributo nella sessione dedicata all’applicazione del principio DNSH (Do No Significant Harm) ai Programmi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale). La nostra riflessione è maturata anche…

Dettagli

Evento finale del progetto APPROVE per la promozione delle energie rinnovabili

[18/5/2022]  La European Committee of the Regions a Bruxelles ospiterà il 1 giugno l’evento finale del progetto Interreg Europe APPROVE. Scarica l’agenda! L’evento sarà anche trasmesso in streaming. Registrati qui entro il 21 maggio.   L’obiettivo di  APPROVE (Advancing Public Participation and stakeholdeR engagement fOr the improVement of renewable Energy policies) è quello di migliorare le politiche…

Dettagli

Giornata mondiale dell’acqua 2022

Quest’anno, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, Poliedra ha pubblicato due articoli sulle sfide affrontate dal progetto CWC – City Water Circles, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg Central Europe, e sulle relative soluzioni discusse e implementate.…

Dettagli

Idonei al Master MAC (XIII edizione) e DPO (IV edizione)

Pubblicata la lista degli idonei con borsa di studio INPS al Master universitario di II livello in Appalti e Contratti pubblici (MAC), XIII edizione, e Data Protection Officer (DPO), IV edizione, del Politecnico di Milano, gestito dal Consorzio Poliedra. ➡️ Idonei al Master MAC XIII edizione ➡️ Idonei al Master DPO IV edizione

Dettagli

SSD – Smart Sustainable Districts

Il progetto SSD – Smart Sustainable Districts, promosso dal Politecnico di Milano e coordinato dal Consorzio Poliedra, è nato nel 2021 ed è stato sviluppato coinvolgendo più di 100 ricercatori di vari dipartimenti dell’Ateneo e dei suoi Consorzi (il Sistema Polimi). Il progetto nasce dalla necessità di individuare efficaci azioni per lo sviluppo sostenibile, la…

Dettagli

Seminario “Diversità Creativa dei processi di governance. Modelli e metodi creativi di partecipazione ed e-partecipazione”

Mercoledì 23 febbraio 2022 dalle 14 alle 18 si terrà il seminario “Diversità Creativa dei processi di governance. Modelli e metodi creativi di partecipazione ed e-partecipazione”, quarto e ultimo workshop che completa il ciclo di incontri sulla “Diversità Creativa” L’organizzazione dell’evento è a cura di Silvia Pezzoli, Giuliana Gemini, Emanuele De Bernardi, Angela Colucci, in collaborazione…

Dettagli

Seminario “Processi Diagnostici sul costruito: evoluzione e gestione”

Il 18 gennaio 2022, nell’ambito delle attività propedeutiche all’avvio del nuovo Master di II Livello in Diagnostica Strutturale, si svolgerà il seminario Processi Diagnostici sul costruito: evoluzione e gestione. Strumenti di controllo per la progettazione, la valutazione e la conservazione del Patrimonio Edilizio, Monumentale ed Infrastrutturale. Sarà possibile partecipare al seminario online, mediante la piattaforma…

Dettagli

Menzione speciale per il Piano Aria e Clima al Premio “Best Practice in Citizen Participation”

ll percorso di partecipazione del Piano Aria e Clima del Comune di Milano ha vinto una “Menzione Speciale” alla 15° edizione del Premio “Best Practice in Citizen Participation”, dell’Osservatorio Internazionale della Democrazia Partecipativa! Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo processo di partecipazione e coinvolgimento di cittadini e stakeholders, insieme ad AMAT e all’EIT-Climate-KIC,…

Dettagli

Ciclo di Seminari “Creative diversity for our common future”

Al via il ciclo di seminari tematici promosso da REsilienceLAB! REsilienceLAB, associazione che supporta azioni di promozione e supporto alle iniziative di resilienza sui territori di cui Poliedra è socio sostenitore e membro del Comitato Scientifico, ha organizzato un ciclo di quattro Workshop dal titolo “Creative Diversity our common future” I workshop, con attività miste finalizzate…

Dettagli

Strategie di Transizione Climatica dei territori di Bergamo e Mantova

Appuntamento in streaming giovedì 21 ottobre dalle 10.30 per la presentazione delle Strategie di Transizione Climatica dei territori di Bergamo e Mantova (programma). Lo sviluppo di queste strategie è supportato da Fondazione Cariplo nell’ambito della call for ideas “Strategia Clima”. Come esperti tecnici nel gruppo PoliAria, siamo orgogliosi di aver accompagnato il Comune di Bergamo…

Dettagli

Tavola rotonda sulla gestione circolare delle acque in ambito urbano

Grazie ai finanziamenti del progetto europeo CWC – City Water Circles – a Torino sono in corso di realizzazione e saranno terminati a ottobre un tetto verde e una serra aeroponica sull’ostello Open 011 – Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura, in corso Venezia 11. Il tetto verde sarà visitabile sabato 18 e domenica 19…

Dettagli

“Città Carbon Neutral: strumenti innovativi ed esperienze rilevanti” – 29 Settembre 2021

Mercoledì 29 settembre dalle 9:30-13:00 si è svolto l’incontro “Città Carbon Neutral: strumenti innovativi ed esperienze rilevanti”. L’evento ha rappresentato un’occasione di riflettere sulle modalità, processi di coinvolgimento e partecipazione, politiche di adattamento e mitigazione volte a contrastare i cambiamenti climatici e a sviluppare Città Carbon Neutral. Oltre a condividere le esperienze e i progetti della…

Dettagli

Al via il nuovo servizio FacilitAmbiente

Poliedra è entrata a far parte, con Giuliana Gemini, di FacilitAmbiente, un servizio innovativo in materia di prevenzione dei conflitti ambientali, istituito dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano. I promotori dell’iniziativa e i tredici facilitatori selezionati si sono incontrati lo scorso 21 luglio per cominciare…

Dettagli

Strategie di Transizione Climatica dei territori di Brescia e di Brianza Ovest

Appuntamento in streaming venerdì 2 luglio dalle 10.30 alle 12.30 per la presentazione delle Strategie di Transizione Climatica dei territori di Brescia e di Brianza Ovest (programma). Lo sviluppo di queste strategie è supportato da Fondazione Cariplo nell’ambito della call for ideas “Strategia Clima”. Come esperti tecnici nel gruppo PoliAria, siamo orgogliosi di aver accompagnato…

Dettagli

Webinar “Smart Sustainable Districts: l’esperienza di Sharing Cities”

Quinto webinar del ciclo Esperienze, modelli, strumenti per gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030   Smart Sustainable Districts: l’esperienza di Sharing Cities martedì 12 maggio 2021 dalle 14.00 alle 14.30 Molte sono le connessioni tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 (SDGs) e il tema degli Smart Sustainable Districts (SSD). L’obiettivo 11, rendere gli…

Dettagli

Nei prossimi giorni partirà il progetto Pedibus!

Dopo l’approvazione del PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE e con la riapertura delle scuole, nei prossimi giorni partono finalmente le prime linee pilota per il Pedibus nelle scuole primarie Sottocorno e S. Giovanni Bosco, nei quartieri di Merezzate, Rogoredo, Santa Giulia e viale Ungheria. Grazie al progetto Merezzate+, col supporto del Comune di Milano (Settore Educazione, Mobilità…

Dettagli

Merezzate+ e il PEDIBUS: al via in due scuole della zona di REDO Milano!

A scuola a piedi per incentivare la mobilità sostenibile e conoscere il territorio Lo scorso 26 febbraio, il Comune di Milano, ha approvato il PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE che vede l’avvio del Pedibus in due scuole primarie (Istituti comprensivi Pasquale Sottocorno e Madre Teresa di Calcutta – scuola S. Giovanni Bosco), nei quartieri di Merezzate, Rogoredo…

Dettagli

Webinar “Stakeholder engagement e processi partecipativi”

Quarto webinar del ciclo Esperienze, modelli, strumenti per gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030   Stakeholder engagement e processi partecipativi martedì 16 marzo 2021 dalle 14.00 alle 14.30 Il target n.3 del Goal 11dell’Agenda 2030, Sustainable Cities and Communities, mette esplicitamente l’accento sull’importanza della partecipazione della società civile nella pianificazione della città e dei territori e…

Dettagli

Poliedra e Behavioral Change a C’è Luce

Venerdì 26 febbraio a “C’è Luce” – Radio Popolare Elena Mordiglia e Gianluca Ruggieri intervisteranno Giuliana Gemini che presenterà la prima release del catalogo “Behavioral change e sostenibilità”, uno strumento che colleziona le attività di ricerca del Politecnico di Milano inerenti al Behavioral Change, proponendo strumenti per agire concretamente sul cambiamento dei comportamenti, in ottica…

Dettagli

E’ online il catalogo “Behavioral change e sostenibilità”

Dal 15 febbraio è online la prima release del catalogo Behavioral change e sostenibilità, che permette di conoscere le attività di ricerca del Politecnico di Milano che sviluppano e sperimentano strumenti per agire concretamente sul cambiamento dei comportamenti di individui e comunità nella transizione verso una maggiore sostenibilità. Ad oggi, il catalogo contiene 19 progetti…

Dettagli

Webinar “Strumenti per il behavioral change”

Terzo webinar del ciclo Esperienze, modelli, strumenti per gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030   Strumenti per il behavioral change mercoledì 17 febbraio 2021 dalle 14.00 alle 14.30 Agire sui comportamenti è una componente essenziale della transizione verso la sostenibilità in relazione a molti goal dell’Agenda 2030. Si pensi ad esempio a quanto sia rilevante il…

Dettagli

1° evento di disseminazione di I-SharE LIFE

Lo scorso 10 dicembre si è tenuto online il primo Dissemination Event del progetto I-SharE LIFE – soluzioni innovative per viaggi in modalità condivisa e totalmente elettrica in aree di medie e piccole dimensioni. Il progetto europeo, che è iniziato nel 2018 e che ha una durata di tre anni, mira a ridurre l’emissione di agenti…

Dettagli

Webinar “User centred design per servizi di mobilità”

Secondo webinar del ciclo Esperienze, modelli, strumenti per gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030   User centred design per servizi di mobilità giovedì 14 gennaio 2021 dalle 14.00 alle 14.30 La sharing mobility può contribuire all’attuazione dei goal 11 (Sustainable Cities and Communities), 7 (Affordable and clean energy), 13 (Climate Action) dell’Agenda 2030, nel momento in…

Dettagli

Un finale di successo per Circular Housing

Il 1 dicembre si è tenuto l’ultimo appuntamento del percorso di users’ engagement sviluppato da Poliedra nell’ambito del progetto Circular Housing, supportato da EIT Climate-KIC. Circular Housing mira a sviluppare un nuovo paradigma di locazione immobiliare in grado di integrare un servizio di noleggio di elettrodomestici e mobili, contribuendo a strutturare una filiera circolare e…

Dettagli

Webinar “Smart Villages: una transizione per le aree di montagna”

Primo webinar del ciclo Esperienze, modelli, strumenti per gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030   Smart Villages: una transizione per le aree di montagna mercoledì 9 dicembre 2020 dalle 14.00 alle 14.30 Il concetto di Smart Village si propone di estendere alle aree rurali e di montagna i benefici delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per rendere…

Dettagli

Web meeting “Exploring Sharing Cities”

Martedì 1° dicembre a partire dalle ore 11 si svolgerà online l’evento finale del progetto Horizon 2020 Sharing Cities, progetto finanziato nell’ambito della call H2020 Smart Cities and Communities (SCC1) che coinvolge più di 30 partner da 6 paesi europei. All’interno del progetto, Poliedra è responsabile dei processi di engagement e collabora con Comune di…

Dettagli

Il web magazine EconomiaCircolare.com è online!

Dall’iniziativa Storie di Economia Circolare, è nato un nuovo progetto ambizioso: una testata giornalistica online di approfondimento su economia circolare e sostenibilità, destinata ad addetti ai lavori e appassionati di questioni ambientali, ma con l’ambizione di rappresentare uno spazio di informazione accreditata e di discussione allargata sulla tematica. Accedi a EconomiaCircolare.com per approfittare dei contenuti…

Dettagli

Workshop I-SharE LIFE con beta users

??? Il coronavirus non ci ha fermati! ? ?? Nelle giornate del 6 e 8 ottobre abbiamo facilitato due workshop online all’interno del progetto I-SharE LIFE con i beta users, persone che hanno precedentemente testato il servizio di car-sharing elettrico di E-Vai. Usando la piattaforma Mural, è stato possibile raccogliere le loro opinioni sull’utilizzo del servizio e sulla…

Dettagli

Circular Housing al Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il 1 ottobre 2020 Poliedra parteciperà ad uno degli appuntamenti dell’evento Il tè delle 5…alle 18 condotto da Progetto Re-Cycle nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 organizzato da ASviS. Nella sessione dedicata a città e spazi sostenibili racconteremo il progetto Climate-KIC Circular Housing. Il programma degli interventi e altre informazioni sono disponibili qui.

Dettagli

Webinar “Urban Sustainability in Africa: Circular and Resilient Cities”

Martedì 22 settembre 2020, 15:00-17.30 Webinar organizzato da Fondazione Eni Enrico Mattei in collaborazione con il Master “Design for Development. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South”. Catherine Kalisa (UN-Habitat) e Christian Benimana (MASS Design Group) discuteranno il tema della sostenibilità urbana e i concetti di circolarità e resilienza urbana in riferimento a sviluppo e…

Dettagli

Piano d’Azione regionale per gli Appalti verdi

Nella seduta del 26 maggio, la Giunta di Regione Lombardia ha approvato il Piano d’Azione regionale per gli Appalti verdi (PAR GPP), redatto da Unioncamere Lombardia con il supporto tecnico di Poliedra. Il Piano d’Azione traccia una roadmap rivolta alle Pubbliche Amministrazioni, alle imprese e agli stakeholder, che vede Regione Lombardia in prima linea nella diffusione di…

Dettagli

Circular Housing – Break the ice Survey

[18/6/2020]  Con il lancio della Break the ice Survey indirizzata agli abitanti di Cenni di Cambiamento e Borgo Sostenibile (due progetti di REDO SGR e Fondazione Housing Sociale a Milano), ha preso il via il percorso di users’ engagement condotto da Poliedra nell’ambito del progetto Circular Housing con il fine di raccogliere informazioni sulle abitudini…

Dettagli

Webinar “Africa’s Urbanisation Dynamics 2020: Africapolis, Mapping a New Urban Geography”

Venerdì 3 luglio 2020, 15:00-16:30 Webinar organizzato da Fondazione Eni Enrico Mattei in collaborazione con il Master “Design for Development. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South”. Philipp Heinrigs (Head of Unit, OECD) presenterà il report OECD/SWAC “Africa’s Urbanisation Dynamics 2020: Africapolis, Mapping a New Urban Geography”. Scarica il programma Iscriviti

Dettagli

Co-mapping lab: un’esperienza di costruzione collaborativa delle mappe di rischio alluvionale

Il nostro paper Co-mapping lab: un’esperienza di costruzione collaborativa delle mappe di rischio alluvionale, scritto insieme ai ricercatori del Dastu (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) e del DICA (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale), ha ricevuto la segnalazione di Best paper under 40 per il workshop “La sicurezza dei territori fragili” nell’ambito della XXII Conferenza…

Dettagli

CAN WE DELIVER A GREEN DEAL? Un side event di EUSEW 2020

Poliedra è tra gli organizzatori della sessione Can we deliver a green deal? ospitata come parte della European Sustainable Energy Week (EUSEW) 2020, il 10 giugno 2020 ore 14:30-16:00 CET. La sessione sarà di particolare interesse per agenzie di sviluppo, policymakers, pianificatori, compagnie e autorità nel settore energetico e organizzazioni nel settore della mobilità. L’evento è co-organizzato…

Dettagli

Corsi di perfezionamento in materia di appalti e contratti e di privacy e protezione dei dati personali

Vuoi diventare un professionista in materia di contrattualistica pubblica, in particolare nell’ambito appalti e gestione dei servizi pubblici? Vuoi arricchire le tue competenze giuridiche, di risk management e di analisi dei processi in linea con il nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy? Poliedra organizza la prima edizione di Corsi di perfezionamento in materia di appalti e…

Dettagli

Webinar PRESENTAZIONE MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO: LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE POST COVID

Il 3 giugno 2020 alle ore 15 si terrà il webinar gratuito PRESENTAZIONE MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO: LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE POST COVID. Scarica il programma. Clicca qui per partecipare al webinar su Microsoft Teams. Per informazioni sull’offerta formativa: Master in Appalti e Contratti pubblici (MAC) Master Data Protection Officer (DPO) Corsi di perfezionamento su appalti e…

Dettagli

Webinar “Locally Developed Low Cost Particulate Matter Sensors for Modeling PM2.5 in Uganda”

Martedì 9 giugno 2020, 15:00-17:00 Webinar organizzato da Fondazione Eni Enrico Mattei in collaborazione con il Master “Design for Development. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South”. Il webinar discuterà il paper “Locally Developed Low Cost Particulate Matter Sensors for Modeling PM2.5 in Uganda” di Eric S. Coker, professore al Department of Environmental and…

Dettagli

Workshop CWC per il trasferimento di competenze

Il 6 e 7 maggio si è svolto un workshop di trasferimento di competenze per gli stakeholder dell’area urbana funzionale di Torino, organizzato da Poliedra e Città di Torino nell’ambito del progetto CWC – City Water Circles. La prima mattina è stata dedicata a un webinar sui temi di CWC: governance delle acque, efficienza idrica e…

Dettagli

Monitoraggio del Piano Energetico Ambientale Regionale della Sardegna

Sul portale Sardegna Energia della Regione Sardegna, ampio spazio alla pubblicazione del secondo Rapporto di monitoraggio del PEARS, Piano Energetico Ambientale Regionale della Sardegna, al quale Poliedra ha fornito un importante contributo insieme a Terraria Srl. Il PEARS è lo strumento attraverso il quale la Regione, nello scenario nazionale ed europeo, persegue gli obiettivi di…

Dettagli

Webinar 30 aprile su APP tracciamento

[29/4/2020]  Segnaliamo il webinar TRACCIAMI, OVVERO DEL DIFFICILE BILANCIAMENTO DI DIRITTI E LIBERTÀ COSTITUZIONALI (programma), confronto fra esperti giuristi e informatici sulle APP di tracciamento pensate per contrastare la pandemia. Domani 30 aprile alle 15. Per iscriversi inviare una mail a: valerio.paruscio@polimi.it

Dettagli

I-SharE LIFE: veicoli elettrici in aiuto contro il Covid-19

Il progetto I-SharE LIFE offre a diverse organizzazioni, in Lombardia e nella città di Osijek – partner di progetto, come la Croce Rossa e la Protezione Civile, l’uso gratuito dei suoi veicoli elettrici in questo periodo difficile in cui l’epidemia del COVID-19 ha invaso le nostre vite. Le auto messe a disposizione da E-Vai sono…

Dettagli

Cosa dicono di noi: il progetto Merezzate+

Sul sito EIT Climate-KIC parlano del progetto Merezzate+, in cui siamo coinvolti insieme al Politecnico di Milano​ e A2A Smart City e Calore e Servizi. Merezzate + è presentato come una storia di successo nel dimostrare come la sostenibilità possa essere adottata alla scala di distretto, attraverso la creazione di un “Living Lab” in un nuovo sviluppo immobiliare…

Dettagli

Idonei al Master MAC

Pubblicata la lista degli idonei al Master universitario di II livello in Appalti e Contratti pubblici (MAC), a.a. 2019-2020, del Politecnico di Milano, gestito dal Consorzio Poliedra. ➡️ Idonei al Master MAC a.a. 2019-2020

Dettagli

Master “Appalti e Contratti Pubblici” e “Data Protection Officer”

Ancora pochi giorni per iscriversi ai Master del Politecnico di Milano Appalti e Contratti Pubblici e Data Protection Officer. Gli ammessi con riserva nella graduatoria delle borse di studio INPS per figli di dipendenti pubblici (Master CUP Italia) possono ottenere una borsa di studio per la copertura dei costi di partecipazione. Per maggiori informazioni sui Master: ➡️ www.masterappalticontratti.polimi.it ➡️ www.masterdpo.polimi.it

Dettagli

Borse di studio INPS per figli di dipendenti pubblici

Gli ammessi con riserva nella graduatoria delle borse di studio INPS per figli di dipendenti pubblici (Master CUP Italia) possono ottenere una borsa di studio per la copertura dei costi di partecipazione ai Master del Politecnico di Milano Appalti e Contratti Pubblici (scadenza iscrizioni 24 gennaio 2020) e Data Protection Officer (scadenza iscrizioni 10 febbraio 2020). Per maggiori informazioni…

Dettagli

Seminari formativi sul GPP

[4/12/2019]  Proseguono le giornate formative dal taglio pratico sul tema degli acquisti verdi e dei criteri ambientali minimi, come previsti nel Codice degli Appalti, realizzate presso le Camere di Commercio della Lombardia. Le giornate sono organizzate con il supporto di Poliedra, che affianca Unioncamere Lombardia nell’attività di promozione e diffusione delle buone pratiche di green economy,…

Dettagli

Evento di premiazione del concorso di Storie di Economia Circolare 2019

Il 12 dicembre 2019, presso la Fondazione Catella a Milano, si terrà l’evento di premiazione della Seconda Edizione del Concorso di Storie di Economia Circolare. Saranno premiati i migliori racconti di realtà economiche e sociali italiane che hanno intrapreso percorsi virtuosi di cambiamento verso modelli circolari e sostenibili. I vincitori per ognuna delle 5 categorie…

Dettagli

Life GREENCHANGE agli Stati Generali della Green Economy

[12/11/2019]  Nell’ambito dell’evento degli Stati Generali della Green Economy 2019 – “Green New Deal e sfida climatica: obiettivi e percorso al 2030” che si è tenuto gli scorsi 5 e 6 novembre a Ecomondo, la fiera sull’economia circolare più importante d’Europa, abbiamo partecipato alla sessione Il Green New Deal per il territorio: il ruolo delle imprese per valorizzare l’agricoltura e…

Dettagli

Analisi dell’impatto carbonico delle politiche di coesione

Il 12 novembre, nell’ambito del progetto di Assistenza tecnica all’Autorità Ambientale, Poliedra parteciperà a Roma al workshop organizzato da ENEA Analisi dell’impatto carbonico delle politiche di coesione: risultati e prospettive delle attività del progetto ES-PA (programma). Saranno illustrate le esperienze di applicazione del software CO2MPARE per la stima delle emissioni di CO2 di alcuni Piani nazionali…

Dettagli

Merezzate+ a Ecomondo

Venerdì 8 novembre 2019 alle 11.30 presenteremo il progetto Merezzate+ a Ecomondo, la fiera sulle tecnologie verdi e l’economia circolare più importante d’Europa, ospiti di Climate-KIC (Stand 203 HALL SUD).

Seminari formativi sul GPP

[31/10/2019]  Proseguono le giornate formative dal taglio pratico sul tema degli acquisti verdi e dei criteri ambientali minimi, come previsti nel Codice degli Appalti, realizzate presso le Camere di Commercio della Lombardia a Como, Varese e Monza. Le giornate sono organizzate con il supporto di Poliedra, che affianca Unioncamere Lombardia nell’attività di promozione e diffusione delle…

Dettagli

Poliedra a Shanghai per SICAB

Su invito di SMBEE (Shanghai Municipal Bureau for Ecology and the Environment), la settimana prossima parteciperemo a un corso sul tema Smart city and Sustainable Mobility nell’ambito del progetto di capacity building italo-cinese SICAB. Roberto Nocerino terrà una lezione su Smart city, trends and role in creating a smart world, dove affronterà l’evolversi del concetto di…

Dettagli

Master DESIGN FOR DEVELOPMENT – Welcome day

[27/9/2019]  Lunedi è iniziata la prima edizione del Master DESIGN FOR DEVELOPMENT. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South. Il Master mira a sviluppare capacità professionali necessarie per affrontare le sfide dello sviluppo urbano inclusivo e sostenibile, con particolare attenzione alle regioni del Sud del mondo e ai paesi con economie emergenti. Il Welcome day è…

Dettagli

I Piani d’Azione per la mobilità elettrica di PROMETEUS

Le 5 regioni di PROMETEUS, con il supporto di Poliedra, hanno completato i Piani Regionali d’Azione per la Mobilità Elettrica del progetto PROMETEUS, il principale output della prima fase del progetto. I 5 Piani d’Azione rappresentano il risultato di 2 anni e mezzo di attività di scambio di conoscenze, in una metodologia strutturata da Poliedra,…

Dettagli

Poliedra partecipa all’organizzazione di due sessioni della Policy Conference EUSEW

Nell’ambito delle attività di disseminazione dei progetti Interreg Europe PROMETEUS e APPROVE, siamo co-organizzatori di due sessioni della EU Sustainable Energy Week (EUSEW) Policy Conference che si svolgeranno il 19 giugno a Bruxelles, una sulla mobilità elettrica e una sulla promozione delle energie rinnovabili: What will fuel tomorrow’s mobility? (agenda, maggiori informazioni) Speed up the…

Dettagli

Convegno finale del progetto Flood-IMPAT+

Il Progetto Flood-IMPAT+, finanziato da Fondazione Cariplo, nasce con l’obiettivo di sviluppare strumenti per la valutazione quantitativa (e dove possibile monetaria) del danno atteso in caso di alluvione, informazione di cruciale importanza per l’individuazione e la definizione di opportune azioni di gestione del rischio. Un secondo obiettivo del progetto era quello di diffondere la conoscenza sul…

Dettagli

Seconda edizione del concorso STORIE DI ECONOMIA CIRCOLARE

A seguito del successo della prima edizione del Concorso di Storie di Economia Circolare, è stata lanciata una nuova edizione che comprende, oltre alle categorie video, foto, radio e scrittura, l’illustrazione mediante fumetto. Il concorso ha la finalità di stimolare e promuovere, tra giornalisti, artisti e addetti del mondo dell’informazione e della cultura una rinnovata…

Dettagli

Iscrizioni aperte per il Master DESIGN FOR DEVELOPMENT

Fino al 31 maggio è possibile fare domanda di ammissione al nuovo Master DESIGN FOR DEVELOPMENT. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South, diretto dal Prof. Camillo Magni del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Il Master punta sulla formazione di professionisti con un orientamento internazionale, in grado di affrontare le…

Dettagli

Evento di presentazione del progetto LIFE GREENCHANGE

[1/4/2019] Il 28 marzo si è tenuto l’evento di presentazione del progetto LIFE GREENCHANGE, che ha l’obiettivo di promuovere la tutela della biodiversità e rafforzare il valore ecologico dei sistemi agricoli nella pianura pontina e nelle aree rurali di Malta mediante la realizzazione di infrastrutture verdi e l’implementazione di pratiche agricole a basso impatto. L’evento si…

Dettagli

Meeting di progetto I-SharE LIFE

[21/3/2019]  Nei giorni 18-19-20 marzo abbiamo partecipato, insieme agli altri partner, al meeting del progetto I-SharE LIFE, organizzato presso la sede di FNM. Durante il meeting Poliedra ha presentato la user research activity in corso e le prossime attività di co-design del car sharing elettrico che inizieranno a breve. Poliedra sta selezionando i beta users, ossia coloro che…

Dettagli

OpenAgri – L’hub diffuso: Creazione di spazi temporanei e reti per attività pilota

[18/3/2019]  La mattina del 14 marzo, il Comune di Milano – capofila del progetto UIA OpenAgri – e alcuni partner di progetto (Sunugal,  Future Food Institute, Poliedra, Impatto Zero, La strada) hanno partecipato, presso Cascina Cassottello, alla presentazione dell’iniziativa Istruzione Officucina al lavoro, coordinata da Future Food Institute con alcuni ragazzi del Centro di formazione…

Dettagli

Meeting SmartVillages a St Jean en Royans

[15/3/2019] Si è svolto a Saint Jean en Royans (Francia) il secondo meeting del progetto Spazio Alpino SmartVillages, ospitato dal partner francese ADRETS. Il meeting ha visto la presentazione dei risultati del WPT-1 gestito da Poliedra sulla valutazione della ‘smartness’ di aree rurali e montane attraverso l’utilizzo del metodo di analisi a molti criteri Electre Tri,…

Dettagli

SharingMi a Fa’ la cosa giusta!

[12/2/2019]  Il weekend dell’8-10 marzo, Poliedra ha partecipato a Fa’ la cosa giusta! la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili con l’iniziativa SharingMi, la nuova community milanese che promuove soluzioni per stili di vita più sostenibili all’interno della app greenApes. Ospiti dello stand del Comune di Milano, insieme al progetto “Grandi…

Dettagli

Webinar della Policy Learning Platform in tema di mobilità elettrica

Poliedra, advisory partner del progetto Interreg Europe PROMETEUS, è stata invitata a prendere parte come keynote speaker del webinar organizzato dalla Policy Learning Platform del programma Interreg Europe dedicata alla promozione della mobilità elettrica in regioni e città d’Europa. Il webinar si terrà martedì 19 marzo 2019 dalle 14 alle 15.30. Poliedra terrà una presentazione su…

Dettagli

Presentazione del progetto LIFE GREENCHANGE nell’Agro Pontino

Il 28 marzo alle ore 9.30 presso l’Auditorium Mario Costa di Sezze (LT) si terrà l’evento di presentazione del progetto LIFE GREENCHANGE. La giornata sarà l’occasione per avviare le firme dei primi Accordi di custodia del territorio nell’Agro Pontino. Scarica il programma della giornata. Maggiori informazioni sul progetto LIFE GREENCHANGE

Dettagli

Corso di Perfezionamento Riuso Temporaneo

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Perfezionamento Riuso Temporaneo. Strumenti e strategie per il riuso di spazi in abbandono, diretto dal Prof. Arturo Lanzani del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Ulteriori informazioni su www.poliedra.polimi.it/corso-riuso

Dettagli

Lancio del servizio di logistica green di Sharing Cities

[8/3/2019]  Il 6 marzo è stato lanciato il servizio di logistica “green” sviluppato da For-Services, che si è aggiudicata il bando indetto da Poliedra, responsabile della sperimentazione nell’ambito del progetto Sharing Cities. L’evento si è svolto presso gli spazi di Talent Garden Calabiana, nel cuore del quartiere milanese della sperimentazione (distretto di Porta Romana Vettabbia).…

Dettagli

Lancio di SharingMi

[22/2/2019]  Ieri abbiamo festeggiato il lancio dell’iniziativa SharingMi che premia i cittadini eco-sostenibili nella città di Milano. Nel corso della serata abbiamo presentato SharingMi alla comunità milanese, vera protagonista di questa iniziativa. E’ stata un’occasione per conoscersi, provare la app, condividere idee e suggerimenti per una Milano più sostenibile… e scoprire come guadagnare premi nel farlo! Sono…

Dettagli

Convegno “Pubblica Amministrazione in trasformazione”

Il 1 marzo si svolgerà il convegno “Pubblica Amministrazione in trasformazione”, evento di inaugurazione dei Master “Appalti e Contratti pubblici” (MAC) e “Data Protection Officer” (DPO) 2018-2019, diretti dalla Prof.ssa Maria Agostina Cabiddu. Il convegno mette in luce il filo rosso che collega i due Master, ovvero l’implementazione dell’agenda digitale e l’innovazione della Pubblica Amministrazione…

Dettagli

Car sharing elettrico – User Research Training Workshop

[18/2/2019]  Il 15 gennaio Poliedra ha organizzato presso la sede di E-Vai lo “User Research Training Workshop” al quale hanno partecipato i partners di progetto E-Vai e FNM. Durante il workshop sono stati illustrati gli strumenti per l’identificazione dei beta users, ossia di coloro che testeranno il servizio di car sharing elettrico innovativo nei siti…

Dettagli

Giornata di formazione a Mantova sul GPP

Mercoledì 6 febbraio la Camera di Commercio di Mantova organizza una giornata di formazione dal taglio pratico su “Green Public Procurement e criteri ambientali minimi”. Il corso è organizzato con il supporto di Poliedra, che affianca Unioncamere Lombardia nell’attività di promozione e diffusione delle buone pratiche di “green economy”, nella più ampia cornice del progetto GPP4GROWTH. La giornata…

Dettagli

Ancora aperte le iscrizioni al Master DPO

E’ stato prorogato al 20 febbraio il termine per le iscrizioni al Master Data Protection Officer (DPO) che viene attivato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano. Per maggiori informazioni: www.poliedra.polimi.it/master-data-protection

Dettagli

Video del progetto CESBA Alps

E’ ora disponibile il video del progetto CESBA Alps. Poliedra fornisce assistenza tecnica a Regione Lombardia che è partner del progetto. Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito di CESBA Alps.

Dettagli

La prima newsletter del progetto APPROVE per promuovere le energie rinnovabili

Il progetto Interreg Europe APPROVE vuole migliorare le politiche regionali in tema di energia rinnovabile lavorando su partecipazione, stakeholder engagement e capacity building. Abbiamo pubblicato la prima newsletter del progetto: i temi che vogliamo affrontare, il nostro partenariato e il primo meeting interregionale a Rovaniemi, in Lapponia. Leggi la newsletter e iscriviti!

Dettagli

Evento di premiazione del concorso di Storie di Economia Circolare

Il concorso attivato nell’ambito del progetto Storie di Economia Circolare, che premia lo storytelling di esperienze italiane di transizione verso l’economia circolare, è arrivato a conclusione. I vincitori saranno proclamati l’11 dicembre durante l’evento di premiazione che si terrà a Roma presso l’Acquario Romano. Qui il programma dell’evento. Per maggiori informazioni visita questa pagina

Dettagli

SmartVillages in Action! Comitato di Pilotaggio e Capacity Building Seminar

Ospitati da Regione Lombardia a Palazzo Pirelli, gli eventi SmartVillages del 27-28 novembre hanno visto la partecipazione dei 13 partner di progetto a diversi momenti di lavoro interattivo comune organizzati da Poliedra: una prima sessione di lavoro sugli obiettivi di trasformazione smart delle Aree Test in Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera, un secondo…

Dettagli

Avvio della User Research per modelli innovativi di car sharing elettrico

Il 13 novembre 2018 Poliedra ha organizzato ed ospitato la prima tavola rotonda di avvio delle attività di User Research del progetto I-SharE finanziato nell’ambito del programma LIFE Environment and Resource Efficiency. I-SharE intende  testare soluzioni innovative per lo sharing di veicoli elettrici nelle aree urbane di piccole e medie dimensioni, attraverso un approccio di…

Dettagli

Kick-off meeting del progetto I-SharE LIFE

Il 17 e il 18 luglio scorso si è tenuto a Milano il Kick-off meeting del progetto I-SharE LIFE (Innovative sharing solutions for full electric travels in small and medium size urban areas), finanziato nell’ambito del programma LIFE Environment and Resource Efficiency. Il progetto, costituito da 7 Partner, 5 italiani (FNM, E-VAI, Nordcom, Poliedra e…

Dettagli

XXXIX Conferenza scientifica annuale di A.I.S.Re.

Dal 17 al 19 settembre a Bolzano si tiene la XXXIX Conferenza scientifica annuale di A.I.S.Re. -Associazione Italiana di Scienze Regionali. Tre i contributi di Poliedra, sui temi della sostenibilità e dello sviluppo rurale: Agenda 2030 a scala regionale: esperienze e ipotesi di lavoro L’indicatore HNV Farmland: uno strumento innovativo per il dialogo tra politiche. Il caso lombardo…

Dettagli

Master in Tunnel Engineering

Sono aperte le iscrizioni al Master in Tunnel Engineering, diretto dal Prof. Claudio di Prisco del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano, organizzato dal Consorzio Poliedra a partire da marzo 2019. Ulteriori informazioni su www.mastertunnelling.polimi.it e su http://www.poliedra.polimi.it/master-in-tunnel-engineering/

Dettagli

Behavioral change e sostenibilità ambientale

Il 16 maggio 2018 si è tenuto al Politecnico un evento, promosso e organizzato da Poliedra in collaborazione con diversi dipartimenti e consorzi dell’ateneo, sul tema Behavioral change e sostenibilità ambientale. Poliedra ha restituito in sintesi gli esiti di un’attività di ricognizione delle attività di ricerca in corso al Politecnico sul tema del cambiamento dei comportamenti. Alcuni progetti…

Dettagli

Sharing Cities: costruiamo insieme le Smart City del futuro

Poliedra partecipa all’evento “Sharing Cities: costruiamo insieme le Smart City del futuro“ che si terrà il 17 aprile 2018 durante la Milano Design Week 2018 (Superstudio Più – Via Tortona 27, Milano – @ Materials Village di Material Connexion Italia) con un intervento dal titolo: “Come ti rendo smart la sharing city: strategie e tecnologie…

Dettagli

Poliedra nel progetto SICAB, Sino-Italian CApacity Building

Poliedra prenderà parte al progetto SICAB, Sino-Italian CApacity Building, programma di alta formazione promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che vede la partecipazione del Politecnico di Milano, della Fondazione Politecnico di Milano, dell’Università La Sapienza di Roma, del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e della Fondazione Italia-Cina. Poliedra supporta…

Dettagli

Storie di Economia Circolare: Concorso

È aperto fino al 31 maggio 2018 il concorso Storie di Economia Circolare per raccontare tramite video, fotografia, audio e scritti una storia di cambiamento dei modelli economici del nostro Paese. Il concorso fa parte degli strumenti attivati nell’ambito del progetto Storie di Economia Circolare, di cui Poliedra è partner. www.economiacircolare.com

Dettagli

Progetto INTESI – Meeting a Bolzano

Poliedra, come assistenza tecnica di Regione Lombardia, ha partecipato a Bolzano ai meeting del progetto Spazio Alpino INTESI (Integrated territorial strategies for services of general interest) il 30 e 31 gennaio. La prima giornata ha previsto lo Steering Committee di progetto e le visite sul campo nell’area di Test della Val Passiria, alla centrale idroelettrica…

Dettagli