Mercoledì 29 settembre dalle 9:30-13:00 si è svolto l’incontro “Città Carbon Neutral: strumenti innovativi ed esperienze rilevanti”.

L’evento ha rappresentato un’occasione di riflettere sulle modalità, processi di coinvolgimento e partecipazione, politiche di adattamento e mitigazione volte a contrastare i cambiamenti climatici e a sviluppare Città Carbon Neutral.

Oltre a condividere le esperienze e i progetti della città di Milano e proporle come modelli ad altre aree urbane e territori, sia dal punto di vista degli strumenti utilizzati che del processo di coinvolgimento dei cittadini, dei decisori pubblici e degli operatori del Real Estate, uno degli obiettivi dell’incontro è stato quello di contribuire alla produzione di una serie di note sulle “lezioni apprese” sulle città Carbon Neutral e Smart grazie anche al contributo di ospiti internazionali in rappresentanza di organismi e network di città attive per il clima.

I lavori si sono svolti parte in italiano parte in inglese.

Il video della mattinata è disponibile sul canale Youtube di Poliedra qui, e abbiamo creato qui una cartella drive con tutti i materiali e presentazioni utilizzate nel corso della mattinata.

L’evento è promosso da Consorzio Poliedra, Politecnico di Milano, Redo sgr, Comune di Milano, AMAT e vede il contributo di EIT- Climate-KIC e la partecipazione di Ministero per la Transizione Ecologica, Lendlease, i network “100 Neutral Cities” e “C40 Cities”.

L’evento rientra nell’ambito del programma All4Climate, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e da “Connect4climate” della World Bank, con la partecipazione della Regione Lombardia e del Comune di Milano, e rientra nell’ambito della pre-COP: la riunione ministeriale di 40 paesi, quest’anno a Milano, e che si tiene tradizionalmente circa un mese prima della COP26, e che ha come obiettivo quello di offrire a stati, organizzazioni internazionali e ONG la possibilità di avere un confronto sugli aspetti chiave sul summit mondiale sul clima.

L’evento è gemellato con SP2021 – la Nona Edizione dell’iniziativa Sustainable Places che si terrà a Roma dal 28 settembre al 1° ottobre.

Scarica qui l’agenda