ll percorso di partecipazione del Piano Aria e Clima del Comune di Milano ha vinto una “Menzione Speciale” alla 15° edizione del Premio “Best Practice in Citizen Participation“, dell’Osservatorio Internazionale della Democrazia Partecipativa!

Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo processo di partecipazione e coinvolgimento di cittadini e stakeholders, insieme ad AMAT e all’EIT-Climate-KIC, che ha finanziato il percorso con il progetto Deep Demonstrator. Dalla giuria, sono state particolarmente apprezzate le buone pratiche partecipative implementate, come la trasparenza, la mappatura degli attori e il focus sull’inclusione. Anche la metodologia utilizzata ha ricevuto particolare attenzione, soprattutto il livello di coordinamento e corresponsabilità multi-settoriale che prevedeva.

Qui potete rivedere le interviste al Dott. Eugenio Petz e alla Dott.ssa Giuseppina Sordi, del Comune di Milano, in merito alla “Menzione Speciale” del percorso di partecipazione del Piano.

Il Premio ha visto candidate 51 proposte da: Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Croazia, Italia, Messico, Mozambico, Perù, Portogallo, Russia, Senegal, Spagna, Svezia e Turchia.

L’Osservatorio Internazionale sulla Democrazia Partecipativa (IOPD) è una rete internazionale aperta a tutte le città, organizzazioni e centri di ricerca interessati a conoscere, scambiare e applicare esperienze di democrazia partecipativa a livello locale.

 

#PianoAriaeClima #IODP #Partecipazione