Il 22 settembre siamo intervenuti a Bologna al Festival della Partecipazione, dove la nostra Giuliana Gemini, insieme all’Assessora Elena Eva Maria Grandi del Comune di Milano, ha portato al Festival l’esperienza dell’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima di Milano, durante l’evento “Le Assemblee cittadine come cura alla crisi democratica e climatica? Un confronto tra esperienze”. A dialogare con noi, guidati da Marco Boscolo, giornalista Formicablu, l’esperienza dell’Assemblea del Comune di Bologna, gli esperti di JRC ed Eumans insieme ad attiviste e attivisti per il clima.

Queste assemblee deliberative, presenti già in diversi paesi europei, rappresentano uno strumento innovativo che coinvolge direttamente le cittadine e i cittadini nel prendere decisioni di interesse generale, tra cui quelle relative alle politiche climatiche. 

Quasi un anno fa, iniziavano i lavori dell’Assemblea di Milano, che abbiamo progettato e facilitiamo insieme ad Amat per il Comune di Milano. Il Festival è stato un’occasione per fare una prima riflessione su quanto fatto fin qui e dare il nostro contributo al dibattito sul bisogno di nuove forme di partecipazione democratica per affrontare le sfide di questo tempo. 

Foto di Margherita Caprilli

“Le Assemblee cittadine come cura alla crisi democratica e climatica? Un confronto tra esperienze” è stato un evento organizzato il 22 settembre 2023 nell’ambito dell’VIII edizione Festival della Partecipazione, promossa da ActionAid e Cittadinanzattiva, in collaborazione con Caritas Italiana e Fondazione Innovazione Urbana. Diretta a cura di Radio Città Fujiko (www.radiocittafujiko.it). 

Ascolta la registrazione dell’evento: