Si è svolta sabato 3 dicembre, presso l’Acquario civico di Milano, la prima plenaria dell’Assemblea Permanente dei cittadini sul Clima, l’organismo di partecipazione civica nato per dare voce alle persone residenti a Milano sulle attività riguardanti la lotta al cambiamento climatico, la qualità dell’aria e la transizione ecologica. L’iniziativa è supportata da Poliedra, su incarico di AMAT – Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio di Milano, per gli aspetti relativi alla progettazione, avvio, gestione, facilitazione e comunicazione del percorso partecipativo.
A ritrovarsi, in questa fase, sono stati i primi quarantacinque tra cittadini e cittadine milanesi coinvolti nel progetto. A pieno regime, tuttavia, l’Assemblea conterà 90 componenti effettivi (il secondo gruppo si riunirà il prossimo mese di marzo 2023). Tutti i membri dell’Assemblea sono stati selezionati con criteri di rappresentatività fra coloro che hanno risposto positivamente all’invito del Comune, mandato a inizio novembre a diecimila residenti estratti a sorte dall’Ufficio Statistica.
L’organismo partecipativo così composto si riunirà in maniera plenaria ogni due mesi: durante gli incontri, i partecipanti avranno modo di collaborare e confrontarsi in sessioni di co-design mirate a raccogliere punti di vista, proposte e suggerimenti su come implementare le Azioni del Piano Aria e Clima del Comune. Ogni anno, infine, l’Assemblea produrrà il Report Annuale dei Lavori, sul quale l’Amministrazione dovrà esprimersi accogliendone le istanze o motivandone il rigetto.
La creazione dell’Assembla Permanente replica quanto già realizzato in molte altre città europee e del mondo per costituire analoghi organi sui medesimi temi, nella convinzione che gruppi di cittadini adeguatamente informati e formati possano contribuire a prendere decisioni importanti e significative per la propria comunità e per il proprio territorio.