[27/9/2019] Lunedi è iniziata la prima edizione del Master DESIGN FOR DEVELOPMENT. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South. Il Master mira a sviluppare capacità professionali necessarie per affrontare le sfide dello sviluppo urbano inclusivo e sostenibile, con particolare attenzione alle regioni del Sud del mondo e ai paesi con economie emergenti.
Il Welcome day è stato introdotto da:
- Alberto Colorni Vitale – Direttore di Poliedra
- Emanuela Colombo – Delegato del rettore alla cooperazione e allo sviluppo; UNESCO Chair on Energy for Sustainable Development
- Alessandro Balducci – Responsabile scientifico del progetto DAStU Dipartimento di eccellenza 2018-2022: “Territorial Fragilities”
Dopo i saluti istituzionali, il Comitato del Master ha presentato il programma, che comprende anche un seminario di tre settimane in Mozambico e uno stage di almeno tre mesi in diversi paesi del Sud del mondo:
- Camillo Magni – Direttore del Master
- Laura Montedoro – Vice-Direttore del Master
- Sonia Pistidda – Vice-Direttore del Master
- Paola Bellaviti – Direttore tecnico del Master
Durante la mattinata, hanno avuto modo di presentarsi gli oltre 20 studenti provenienti da diverse parti del mondo, che nel pomeriggio hanno poi partecipato al workshop Challenges and opportunities towards a Sustainable Growth for Africa’s Cities organizzato da FEEM, uno dei partner del Master.
Per maggiori informazioni su questo Master, è possibile visitare il sito web.