Il 18 giugno si è svolto a Wroclaw, in Polonia, l’incontro ufficiale di avvio del progetto URBIO BAUHAUS, ospitato dall’Università di Scienze Ambientali e della Vita di Wroclaw. Le delegazioni delle 10 istituzioni partner del progetto si sono riunite per organizzare il lavoro di collaborazione e avviare ufficialmente le attività del progetto. Il consorzio del progetto comprende 10 partner: Università di Scienze Ambientali e della Vita di Breslavia (Polonia), Città di Kranj (Slovenia), Istituto per lo Sviluppo Sostenibile (Slovenia), Città di Pola (Croazia), POR Cosult (Croazia), BURST Nonprofit Llc (Ungheria), Poliedra (Italia), Università di Scienze Applicate di Wismar (Germania), Comune di Wroclaw (Polonia), Città di Érd (Ungheria).

URBIO BAUHAUS – New European Bauhaus per incrementare la biodiversità urbana è finanziato dal programma Interreg Central Europe 2021-2027. Il progetto mira a proteggere e promuovere la biodiversità urbana utilizzando i valori dell’iniziativa New European Bauhaus – sostenibilità, estetica e inclusione – come principi guida fondamentali. Le soluzioni per la biodiversità urbana saranno progettate e realizzate in 4 città dell’Europa centrale: Pola, Kranj, Érd e Breslavia. Il progetto lavorerà per la replicabilità a lungo termine delle misure pianificate e applicate, elaborando una strategia globale per le soluzioni di biodiversità urbana e promuovendo il dialogo tra scienza, politica e pratica. Nell’ambito del progetto, Poliedra è a capo del WP3 – Trasposizione delle soluzioni URBIO BAUHAUS nelle politiche e nella governance.

Durante l’incontro di avvio a Worclaw, i partner hanno discusso gli obiettivi generali e le responsabilità del progetto, i tempi e gli obblighi futuri e hanno avviato un dialogo sulle prime attività. Le città partner hanno presentato i loro profili e le aree pilota previste per l’implementazione e la sperimentazione delle soluzioni per la biodiversità urbana.