Il 22 maggio si è tenuto a Zagabria il kick off meeting del progetto OPTI-UP (Optimizing and greening Public Transport networks through Integration with Urban Planning and data-driven approaches), un progetto volto a promuovere sistemi di mobilità urbana più sostenibili dal punto di vista ambientale.

EY Croazia, capofila del progetto, ha ospitato la partnership, che vede un ampio partenariato proveniente da Austria, Croazia, Cechia, Ungheria, Italia e Slovenia.

Con il cofinanziamento di Interreg Central Europe, il progetto mira a creare basi strategiche, fondate sui dati, nei prossimi due anni. Queste basi sono essenziali per integrare il trasporto pubblico ecologico nella pianificazione urbana. Alcune città pilota testeranno nuove soluzioni per il trasporto a chiamata, la pianificazione intelligente dei percorsi e l’ottimizzazione della flotta in sei siti pilota.

Il meeting ha fornito una panoramica del progetto, delineando la sua visione per la trasformazione del trasporto pubblico. Ha definito nel dettaglio le attività che si svolgeranno nei 3 Work Packages, che vanno dall’analisi e dalla pianificazione alla creazione di soluzioni, all’implementazione e alla replica. Inoltre, è stata condotta una revisione dell’organizzazione e del piano di comunicazione del progetto per migliorarne la visibilità.

Poliedra è leader, insieme a TU Wien (Università Tecnologica di Vienna), del WP 1 “Analisi e pianificazione”, che prevede il supporto e l’accompagnamento dei partner nell’analisi dettagliata delle reti di trasporto pubblico esistenti e delle pratiche di pianificazione del trasporto pubblico e di integrazione con la pianificazione territoriale in città selezionate di piccole e medie dimensioni dell’Europa centrale. Infine vede lo sviluppo di una strategia globale per una rete di trasporto pubblico sostenibile e più efficiente.