Il 6 e 7 maggio si è svolto un workshop di trasferimento di competenze per gli stakeholder dell’area urbana funzionale di Torino, organizzato da Poliedra e Città di Torino nell’ambito del progetto CWC – City Water Circles.

La prima mattina è stata dedicata a un webinar sui temi di CWC: governance delle acque, efficienza idrica e riduzione delle perdite, raccolta delle acque di pioggia, riutilizzo delle acque grigie.

La seconda mattina abbiamo avviato un processo di coprogettazione, che porterà alla formulazione di una strategia per la gestione delle acque per l’area urbana funzionale di Torino. Con il coinvolgimento attivo degli stakeholder abbiamo costruito la prima bozza di visione per il 2030 e cominciato a pensare alle strategie per realizzarla.

Temevamo che dovendolo realizzare online, l’incontro potesse essere non del tutto efficace, ma i 37 partecipanti hanno invece espresso soddisfazione riguardo non solo al contenuto tecnico del workshop, ma anche all’utilità dell’esperienza e alla produttività della modalità interattiva.