Nella cornice della Call for ideas Strategia Clima, lanciata da Fondazione Cariplo nell’ambito del più ampio progetto “F2C- Fondazione Cariplo per il clima”, prenderemo parte come formatori a uno dei cinque webinar organizzati per accompagnare i partenariati tra amministrazioni locali, aree protette ed enti non profit a rispondere alla terza edizione della Call per realizzare Strategie di Transizione Climatica sui propri territori (per saperne di più: https://www.fondazionecariplo.it/it/news/ambiente/call-for-ideas-strategia-clima-al-via-la-terza-edizione.html)

Giuliana Gemini, nostra Ricercatrice Senior ed esperta di progettazione e gestione di processi partecipativi, interverrà il 15 marzo alle ore 11.00 sul tema “Il ruolo della partecipazione nei processi complessi di mitigazione e adattamento”.

Siamo felici di poter condividere la nostra esperienza con gli enti che parteciperanno a questa nuova Call, come già fatto durante l’accompagnamento delle Strategie di Transizione Climatica per i territori di Brescia e di Bergamo, “Un filo naturale. Una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità” e “Cli.C. Bergamo! – CLImate.Change Bergamo!”, che abbiamo supportato con riferimento alla co-progettazione di vision, obiettivi e governance del processo ma anche all’attuazione di alcune azioni relative al coinvolgimento e all’attivazione della cittadinanza e degli stakeholders del territorio.

Il webinar del 15 marzo sarà un’occasione per esplorare le potenzialità che possono emergere dalla complessità di ogni contesto locale, grazie all’attuazione di processi di partecipazione pubblica, e anche per ritornare sul racconto di queste esperienze.

Credits: STC CliC! Bergamo – Legambiente