[12/2/2019]  Il weekend dell’8-10 marzo, Poliedra ha partecipato a Fa’ la cosa giusta! la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili con l’iniziativa SharingMi, la nuova community milanese che promuove soluzioni per stili di vita più sostenibili all’interno della app greenApes.

Ospiti dello stand del Comune di Milano, insieme al progetto “Grandi gesti da piccole imprese”, abbiamo incontrato e spiegato SharingMi ai visitatori dell’evento, riscontrando un grande interesse ed entusiasmo da parte di tutti. La fiera è stata anche l’occasione per far conoscere SharingMi agli espositori e operatori impegnati in attività eco-sostenibili, per creare potenziali sinergie e immaginare iniziative e collaborazioni.

A Fa’ la cosa giusta, nella mattinata di sabato 9 marzo, è stata presentata Milano Plastic Free, la campagna del Comune di Milano, in collaborazione con Legambiente, per promuovere gli esercizi commerciali milanesi che volontariamente decidono di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta. SharingMi ha aderito a questa iniziativa ed ha lanciato la sua prima eco-sfida: usando l’azione “La mia idea per Milano plastic free” fino al 10 aprile, il post che otterrà più clap riceverà un Codice Segreto con tante BankoNuts in regalo!

Alla conferenza stampa congiunta “DA FA’ LA COSA GIUSTA PARTE LA SFIDA CIVICA: #MILANOPLASTICFREE DECOLLA CON SHARINGMI, IL SOCIAL CHE PREMIA I COMPORTAMENTI VIRTUOSI” sono intervenuti:

  • Cristina Tajani (assessore al Commercio e Attività Produttive del Comune di Milano)
  • Carlo Monguzzi (presidente della Commissione Ambiente del Consiglio Comunale di Milano)
  • Barbara Meggetto (presidente di Legambiente Lombardia)
  • Damiano Di Simine e Caterina Benvenuto (Legambiente Lombardia)
  • Virginia Tardella (vicepresidente associazione World Rise)
  • Giuliana Gemini (Poliedra)
  • Gregory Eve (greenApes)

SharingMi è disponibile gratuitamente per iOS e Android: scarica l’app greenApes e seleziona Milano

segui SharingMi! 

SharingMi è una piattaforma digitale in cui gli utenti condividono le loro idee ed azioni legate al mondo della sostenibilità (come mobilità, risparmio di energia e acqua, scelte di consumo, pratiche di riuso e riciclo), per ispirarsi a vicenda nel condurre uno stile di vita più ecologico. Con i loro comportamenti virtuosi e tramite le interazioni con gli altri, i partecipanti guadagnano punti (“BankoNuts”, la moneta della Giungla delle scimmiette verdi) con cui possono accedere a premi reali quale ricompensa per il loro stile di vita e per l’impatto positivo che le loro abitudini hanno avuto sull’ambiente e sulla città.

SharingMi consente di condividere alcuni comportamenti certificati tramite il collegamento ad altre app di servizi legati al mondo della eco-sostenibilità, permettendo agli iscritti di accumulare punti automaticamente. Ad esempio, i cittadini milanesi già nelle prossime settimane potranno accumulare punti per spostamenti a piedi in città, per l’uso di BikeMi e per comportamenti di efficienza energetica nei quartieri di sperimentazione del progetto Sharing Cities.

I premi, offerti dai partner di SharingMi sono costituiti da prodotti, servizi culturali e buoni sconto spendibili presso diverse attività commerciali green della città e non solo.

SharingMi è un’iniziativa coordinata da Poliedra all’interno del progetto Sharing Cities, con il supporto tecnico di greenApes e NEU per il design e lo sviluppo dell’app.

Hanno contribuito al progetto anche il Comune di Milano – Milano Smart City, capofila di Sharing Cities per la città di Milano e Future Cities Catapult, centro di eccellenza londinese specializzato in advanced urban services (che ha curato in particolare gli aspetti di visual identity e di comunicazione).

Qualche immagine della fiera