Luglio 2024

Nelle ultime due settimane, i partner del progetto Horizon Europe CROSS-REIS Horizon Europe CROSS-REIS hanno partecipato a due eventi di collaborazione a Rijeka, in Croazia, e a Niš, in Serbia. Gli obiettivi principali di questi eventi sono la familiarizzazione con le istituzioni, la rete e le strutture dei partner del progetto, l’esplorazione di potenziali collaborazioni di ricerca, la condivisione di dati e la discussione dei principali sviluppi del progetto e dei piani futuri.

La prima visita è stata ospitata dalla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Rijeka (EFRI) dal 19 al 21 giugno.

L’agenda prevedeva sessioni che includevano la familiarizzazione con le competenze e l’infrastruttura di ricerca dell’EFRI, un tour completo del campus dell’EFRI, una visita all’Agenzia di sviluppo di Rijeka PORIN Ltd. e un tour dell’Università di Rijeka (UNIRI). I partecipanti hanno avuto l’opportunità di partecipare alle sessioni della conferenza internazionale “Economics of Digital Transformation (EDT)”, mentre il secondo giorno i partner del progetto si sono riuniti per un incontro semestrale. Simona Muratori (Poliedra) e Prof. Renato Casagrandi (POLIMI) hanno presentato rispettivamente il piano di controllo e garanzia della qualità del progetto, preparato da Poliedra, e le attività preliminari per la ricerca congiunta sulla biodiversità urbana e i servizi ecosistemici nell’ambito del WP7.

 

La seconda visita è stata ospitata dalla Facoltà di Economia dell’Università di Niš (FEUN) dal 26 al 28 giugno.

I rappresentanti della FEUN hanno fornito una panoramica dei progetti e delle infrastrutture dell’istituzione. I partecipanti hanno avuto modo di visitare il Parco scientifico-tecnologico di Niš, seguito da una presentazione del Forum tecnologico avanzato, e di visitare lo SKIP Centar, il primo centro di accesso alle informazioni serbo-coreano, parte del Ministero della Pubblica Amministrazione e delle autonomie locali. I partner del progetto hanno anche avuto l’opportunità di partecipare alla conferenza “Sviluppo regionale e flussi demografici dei Paesi dell’Europa sudorientale”, organizzata dai colleghi della FEUN.

 

Ulteriori informazioni qui