Quinto webinar del ciclo Esperienze, modelli, strumenti per gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030
Smart Sustainable Districts: l’esperienza di Sharing Cities
martedì 12 maggio 2021 dalle 14.00 alle 14.30
Molte sono le connessioni tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 (SDGs) e il tema degli Smart Sustainable Districts (SSD).
L’obiettivo 11, rendere gli insediamenti umani inclusivi, sicuri e sostenibili, si collega all’idea SSD di territori che agevolino la partecipazione attiva e includano i cittadini, promuovendo la sostenibilità. Ci sono altri punti di contatto: con l’obiettivo 9, costruire infrastrutture resilienti e promuovere innovazione e industrializzazione equa, responsabile e sostenibile; con l’obiettivo 12, garantire modelli sostenibili di produzione e consumo; con l’obiettivo 7, assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni; con l’obiettivo 13, promuovere azioni per combattere il cambiamento climatico.
Poliedra ha intrapreso un percorso di approfondimento sugli Smart Sustainable Districts e sul loro legame con gli SDGs coinvolgendo vari dipartimenti e consorzi del Politecnico di Milano. L’interesse nel tema, fondamentale per lo sviluppo delle città, nasce anche dalla partecipazione ad alcuni progetti europei: il Consorzio è infatti impegnato a Milano nei progetti EIT Climate-KIC Merezzate+ (area di Rogoredo) e Lighthouse Sharing Cities (quartiere Porta Romana-Vettabbia).
Durante il webinar Smart Sustainable Districts: l’esperienza di Sharing Cities Irene Vegetti e Roberta Falsina (Poliedra) introdurranno il tema SSD ragionando sul progetto Sharing Cities. La discussione sulle lezioni apprese, i punti di forza, gli ostacoli alla replicabilità, sarà sviluppata da Roberto Nocerino dal punto di vista dell’amministrazione pubblica, Maurilio Zuccalà dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, Andrea Temporelli dal punto di vista dei risultati e i benefici ambientali ottenuti, valutati grazie al monitoraggio delle azioni implementate.
La partecipazione al webinar è aperta a tutti. Registrati qui per ricevere il link.