[18/5/2022]  La European Committee of the Regions a Bruxelles ospiterà il 1 giugno l’evento finale del progetto Interreg Europe APPROVE.

Scarica l’agenda!

L’evento sarà anche trasmesso in streaming.

Registrati qui entro il 21 maggio.

 

L’obiettivo di  APPROVE (Advancing Public Participation and stakeholdeR engagement fOr the improVement of renewable Energy policies) è quello di migliorare le politiche per la promozione delle fonti energetiche rinnovabili (RES) in quattro diverse regioni europee: Lapponia in Finlandia, Epiro in Grecia, Normandia in Francia e Castilla y León in Spagna.

Le autorità regionali coinvolte nel progetto hanno condiviso e trasferito esperienze e conoscenze per migliorare le proprie politiche energetiche, attraverso un processo di cooperazione interregionale e con il supporto di Poliedra come advisory partner. Le esperienze regionali mostrano che una maggiore consapevolezza, il rafforzamento delle competenze, la partecipazione dei cittadini e il coinvolgimento delle comunità nei progetti per le rinnovabili hanno portato a un valore aggiunto sostanziale in termini di accettazione locale e di mitigazione degli impatti ambientali, supportando anche la costruzione di comunità regionali e locali più resilienti.

Rappresentanti di comunità, reti e agenzie interregionali si uniranno al dibattito sui vantaggi della collaborazione tra le regioni nella transizione verso l’energia pulita.