Primo webinar del ciclo
Esperienze, modelli, strumenti per gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030
Smart Villages: una transizione per le aree di montagna
mercoledì 9 dicembre 2020 dalle 14.00 alle 14.30
Il concetto di Smart Village si propone di estendere alle aree rurali e di montagna i benefici delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per rendere le aree rurali e montane attrattive e riattrattive per vivere e lavorare, nonché sostenibili per il futuro dell’ambiente e delle comunità che le abitano.
In questo senso, gli Smart Villages rientrano a pieno titolo negli scopi del goal 11 dell’Agenda 2030 (Sustainable Cities and Communities) e hanno intersezioni importanti con i goal 8 (Decent work and economic growth) e 9 (Industry, Innovation and Infrastructure).
Poliedra lavora a livello europeo e italiano sul tema in vari consessi, da Euromontana al progetto Spazio Alpino Smart Villages, al supporto sul tema per la programmazione 2021-2027 della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Il webinar tratterà degli Smart Villages come opportunità di sviluppo delle aree rurali e montane con un focus sulle Alpi e sulla centralità del tema a livello di Strategia Macroregionale Alpina, in un dialogo tra Gianluca Lentini (Poliedra), Carlo Vigna (Regione Autonoma Valle d’Aosta e co-leader di AG5 di EUSALP) e Paolo Perucci (Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed EUSALP).
La partecipazione al webinar è aperta a tutti. Registrati qui per ricevere il link.