Assemblee permanenti dei cittadini sul clima: di questo tratterà il workshop online del 31 ottobre prossimo, organizzato da Knoca (Knowledge Network On Climate Assemblies) in collaborazione con FIDE (Federation for Innovation in Democracy – Europe). Parteciperemo con Giuliana Gemini per presentare il caso dell’Assemblea milanese, voluta dal Comune per accompagnare la realizzazione del Piano Aria e Clima e realizzata con il supporto di Amat (Agenzia mobilità, ambiente, territorio) e l’assistenza tecnica di Poliedra.
Attiva ormai da un anno nella sua versione “pilota” e pronta per entrare a regime all’inizio del 2024, l’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima di Milano è composta da 90 cittadine e cittadini estratti a sorte. Attraverso il confronto e il dialogo in plenaria e in gruppi di lavoro, i partecipanti sono chiamati a elaborare proposte e raccomandazioni per una migliore, inclusiva ed efficace attuazione delle Azioni del Piano entro il 2030.
Il workshop del 31 ottobre sarà un’occasione preziosa per confrontarci con altre due assemblee permanenti sul clima: quelle di Bruxelles e Parigi. In rappresentanza di questi due organismi, Merlijn De Rijcke, Segretario dell’Assemblea dei cittadini di Bruxelles sul clima, e Anouch Toranian, Vicesindaca di Parigi responsabile per le associazioni, la partecipazione cittadina e il dibattito pubblico. Insieme ci chiederemo quali lezioni possiamo trarre dal percorso intrapreso fin qui, e quali siano i pro e i contro della creazione di organismi permanenti di partecipazione deliberativa.
Per partecipare al workshop è possibile registrarsi a questa pagina.