Circular Housing

Il progetto Circular Housing, cofinanziato nell’ambito dell’EIT Climate-KIC, si poneva l’ obiettivo di sviluppare e validare un modello innovativo di economia circolare applicabile nell’ambito del settore immobiliare. In dettaglio il progetto si proponeva di studiare un servizio di locazione di unità abitative in social housing che includesse il noleggio di arredamenti ed elettrodomestici, definendo un modello pienamente circolare che considerasse tutte le fasi del ciclo di vita dei beni e comprendesse tutti gli attori dell’intera filiera, dalla produzione, all’utilizzo, alla gestione del fine vita. Attraverso l’applicazione del modello sviluppato dal progetto nell’ambito di futuri distretti di social housing, potranno essere generati risultati in termini di riduzione della produzione di rifiuti e di promozione di comportamenti consapevoli orientati alla sostenibilità ambientale e alla circolarità. 

La partnership del progetto ha coinvolto, oltre a Poliedra, Redo Sgr (coordinatore), Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Dipartimento di Energia, Consorzio Ecodom. Quali soggetti di terza parte del progetto sono stati coinvolti, inoltre, BSH Elettrodomestici S.p.a. e Federlegno. 

Poliedra è stata responsabile delle attività di design e implementazione del processo di engagement degli utenti. Nel dettaglio si è occupata di:

  • contribuire allo sviluppo del modello di noleggio integrando metodi e strumenti del user-centered design, tra cui un’analisi di interessi e preferenze di un campione di utenti target;
  • validare il nuovo modello mediante un’attività collaborativa incentrata sulla simulazione dell’applicazione del servizio di noleggio alle caratteristiche di un gruppo di potenziali utenti;
  • monitorare l’esito delle attività di coinvolgimento in termini di behavioral change.

Programma di finanziamento: EIT Climate-KIC

Periodo: 2020

Ultime news sul progetto

Le prime sperimentazioni