OPTI-UP
Il progetto mira definire e testare metodi e strumenti per ottimizzare le reti di trasporto pubblico nelle città di piccole e medie dimensioni dell’Europa centrale attraverso l’integrazione con la pianificazione urbana e gli approcci basati sui dati. Questo approccio è innovativo perché considera la relazione interdipendente tra uso del territorio e trasporti e riconosce l’importanza del processo decisionale guidato dai dati nella pianificazione del trasporto pubblico.
Il progetto coinvolge 9 partner di progetto provenienti da Croazia, Italia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovenia e 8 partner associati. Ne beneficeranno direttamente 6 aree pilota che devono affrontare sfide concrete come la lenta ripresa del numero di passeggeri del trasporto pubblico dopo il periodo di crisi del COVID-19. A tal fine, la cooperazione tra i partner si propone il compito di ottimizzare, modellare e pilotare le reti di trasporto pubblico in 5 diversi Paesi con un approccio unificato.
Poliedra è leader, insieme a TU Wien (Università Tecnologica di Vienna), del WP “Analisi e pianificazione”, che è dedicato a condurre un’analisi dettagliata delle reti di trasporto pubblico esistenti e delle pratiche di pianificazione del trasporto pubblico e di integrazione con la pianificazione territoriale in città selezionate di piccole e medie dimensioni dell’Europa centrale e a sviluppare una strategia globale per una rete di trasporto pubblico sostenibile e più efficiente.
Programma di finanziamento: Interreg Central Europe
Periodo: 2024 – 2027