GreenGov

GREEN finance and Do No Significant Harm principle implementation for a better regional GOVernance

GreenGov è un progetto finanziato dal programma Interreg Europe che sostiene le regioni e le autorità locali europee nell’implementazione della Tassonomia UE, per migliorare la governance dei loro schemi di finanziamento.

Il contesto del progetto: la Tassonomia europea

La Tassonomia europea è al centro della strategia europea per la finanza verde e definisce quali attività economiche sono considerate sostenibili, al fine di indirizzare gli investimenti verso queste ultime. Secondo la Tassonomia, un’attività economica può essere considerata sostenibile se contribuisce in modo sostanziale a uno dei suoi sei obiettivi ambientali, oltre a rispettare il principio “Do No Significant Harm” (DNSH).

Sebbene le autorità locali non siano ancora tenute ad allineare le proprie azioni alla Tassonomia, le autorità di gestione dei Fondi strutturali UE devono rispettare il DNSH come principio orizzontale nei loro programmi 2021-2027, per garantire la sostenibilità delle azioni finanziate. Inoltre, considerando l’impatto delle proprie politiche sui territori e le aspettative dei cittadini per un’azione più incisiva nella lotta al cambiamento climatico, alcune autorità pubbliche regionali desiderano già mettere questo impegno al centro delle proprie politiche.

Il progetto

Il progetto ha lo scopo di aiutare le regioni e le autorità locali europee a comprendere e implementare al meglio la Tassonomia all’interno delle proprie politiche pubbliche. I partner stanno infatti lavorando per progettare un percorso comune per adattare le strategie regionali e locali a questo nuovo quadro europeo. Insieme svilupperanno una guida mirata al rafforzamento delle competenze e alla sensibilizzazione di tutti gli attori coinvolti riguardo ai meccanismi di finanza verde. Questa guida verrà anche messa in pratica per esplorare i meccanismi di green budgeting, utilizzando gli strumenti di elaborazione delle politiche di bilancio per aiutare i partner a reindirizzare i propri investimenti verso priorità sostenibili, sviluppare green bond regionali e altri strumenti finanziari innovativi per raggiungere gli obiettivi ambientali. Il progetto si focalizza su otto policy instruments: quattro programmi regionali FESR, una strategia di finanza verde, una strategia di governance della transizione economica, una strategia di sviluppo e una strategia regionale per il clima.

La partnership e il ruolo di Poliedra

Guidato dalla Regione Île-de-France, il progetto coinvolge altri nove partner territoriali e un’associated policy authority, che coprono le 4 zone geografiche del programma Interreg Europe. Poliedra contribuisce al progetto come Advisory Partner e Communication Manager.

Programma di finanziamento: Interreg Europe

Periodo: 2024 – 2028

Sito web: www.interregeurope.eu/greengov