INSPIRE
Lo sviluppo intelligente delle zone rurali è fondamentale per il futuro dell’Europa. La digitalizzazione e la possibilità di esplorare il potenziale delle ICT sono fattori chiave per consentire alle comunità rurali di diventare più smart, vale a dire più attrattive per la gente del posto, i visitatori e i nuovi arrivati, contrastando il circolo di spopolamento e declino economico attraverso il miglioramento degli strumenti di policy (PI) verso un una pianificazione territoriale più mirata e più integrata, che vada possibilmente oltre gli aspetti settoriali del FESR/FEASR/FSE a vantaggio delle popolazioni e delle imprese locali.
I PP di INSPIRE lavorano su LEADER, POR, FSE, PI locali e nazionali per ispirare una transizione intelligente in comunità rurali consapevoli e lungimiranti, abilitate dalla digitalizzazione e che lavorano nelle 6 dimensioni della logica ‘smart village’ (Economia, Ambiente, Governance, Vita , Mobilità, Persone), migliorando i PI per rendere le loro comunità a prova di futuro e ispirare gli altri. I PP includono il LP GAL Sud Warmia+Olsztynek (PL), PP Ballyhoura (IE), IFLS+Lahn-Dill-Wetzlar (DE), IFKA (HU), Zemgale (LV) e Cantabria (OPE e RMEF, ES).
Poliedra è advisory partner e communication manager del progetto e gestisce lo scambio di conoscenze interregionali con incontri interconnessi tra i PP, vale a dire workshop interregionali (IW), visite di studio (SV), incontri regionali delle parti interessate (RM per il coinvolgimento degli attori locali) e conduce contatti con le strategie macroregionali e con altri progetti rurali intelligenti. I PI potenziati incorporeranno le lezioni apprese nel processo di scambio di conoscenze e mireranno a proporre PI più mirati, più intelligenti, più territorializzati e di ampio respiro per le aree rurali.
Lo scopo di INSPIRE è anche quello di lavorare nel quadro del Nuovo Bauhaus europeo, verso territori rurali che siano arricchenti, sostenibili e inclusivi, rispondendo ai bisogni locali oltre la mera funzionalità, in armonia con l’ambiente e incoraggiando il dialogo sociale.
Programma di finanziamento: Interreg Europe
Periodo: 2024 – 2028
Sito web: www.interregeurope.eu/inspire