Circular Housing

Il progetto Circular Housing, cofinanziato nell’ambito dell’EIT Climate-KIC, ha come obiettivo lo sviluppo e la validazione di un modello innovativo di economia circolare applicabile nell’ambito del settore immobiliare. In dettaglio il progetto si propone di studiare un servizio di locazione di unità abitative in social housing che includa il noleggio di arredamenti ed elettrodomestici, definendo un modello pienamente circolare che considera tutte le fasi del ciclo di vita dei beni e comprende tutti gli attori dell’intera filiera, dalla produzione, all’utilizzo, alla gestione del fine vita. Attraverso l’applicazione del modello sviluppato nell’ambito del progetto sono attesi risultati in termini di riduzione della produzione di rifiuti e promozione di comportamenti consapevolmente orientati alla circolarità.

La partnership del progetto coinvolge, oltre a Poliedra, Redo Sgr (coordinatore), Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Dipartimento di Energia, Consorzio Ecodom.

Poliedra è responsabile delle attività di design e implementazione del processo di engagement degli utenti. Nel dettaglio si occuperà di:

  • coinvolgere un campione di utenti target attraverso i quali analizzare interessi e preferenze, contribuendo allo sviluppo del modello,
  • ingaggiare un gruppo di utenti con cui simulare l’applicazione del nuovo modello, per la sua validazione,
  • monitorare l’esito dell’attività di validazione in termini di behavioral change.

Programma di finanziamento: EIT Climate-KIC

Periodo: 2020