Strumento di ottimizzazione della rete italiana FTTH di Vodafone

Poliedra, su incarico di Vodafone Italia SpA, ha realizzato uno strumento di ottimizzazione a supporto della pianificazione dello sviluppo della rete italiana di fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) di Vodafone. Lo strumento modellizza i nodi della rete italiana su tre livelli gerarchici e, per ciascun livello, consente di visualizzare in modo analitico o aggregato le statistiche di carico, inteso come numero di utenti e picchi di traffico.

Grazie ad una previsione di crescita della domanda degli utenti, lo strumento permette di segnalare possibili criticità della rete che potrebbero andare a crearsi nel breve periodo, rispetto ai vincoli imposti dalle risorse hardware installate. Sulla base dello stato attuale della rete e della previsione di crescita della domanda degli utenti, lo strumento sviluppato va a suggerire una riconfigurazione dei nodi della rete per distribuire i carichi in maniera ottimale. La configurazione della rete che viene proposta contribuisce ad evitare i rischi di criticità, sfruttare al meglio le risorse hardware installate e minimizzare i costi per nuove risorse, per uno sviluppo ottimale della rete nel breve/medio periodo.

Lo strumento realizzato permette di operare su specifici settori della rete italiana cosi come sull’intera rete, ed è stato progettato con un approccio fortemente parametrico così da poter essere facilmente adattabile ad altre tipologie di rete ed essere scalabile sull’intera rete FTTH europea.

Committente: Vodafone Italia SpA

Periodo: 2020