Merezzate+

A living lab for the integration of clean energy, sustainable mobility and circular economy

La sfida del progetto Merezzate+, cofinanziato dal programma Smart Sustainable Districts del Climate-KIC, consiste nell’integrare soluzioni innovative in un nuovo modello di sviluppo urbano basato su un approccio user-centered finalizzato all’inclusione sociale, all’energia pulita, alla mobilità sostenibile e all’economia circolare.

Il progetto ha come area pilota  il nuovo distretto smart di REDOMilano, un nuovo complesso residenziale che sorge nel quartiere di Rogoredo Santa Giulia che ospita appartamenti in locazione e vendita convenzionata pensati e progettati per accogliere nuovi stili di vita e vedrà lo sviluppo di una rete di attività che supporterà e aumenterà l’offerta di servizi, nell’area e nel quartiere circostante.

Le attività saranno caratterizzate da un forte coinvolgimento dei principali soggetti pubblici e operatori dei servizi nell’area nonché della comunità locale e in particolare i nuovi residenti del distretto.

Il caso Merezzate+ sarà utilizzato per la messa a punto di Linee guida finalizzate alla trasferibilità e replicabilità del modello proposto in altri contesti, riguardanti altre aree di Milano e città italiane ed europee.

Poliedra è responsabile delle seguenti attività:

  • coinvolgimento degli stakeholder e dei cittadini con particolare riferimento ai temi ambientali di progetto;
  • co-design, progettazione, implementazione e monitoraggio di servizi e azioni pilota relativi alla mobilità ciclo-pedonale e condivisa e all’economia circolare (gruppi di acquisto green, orti condivisi, accompagnamento al riparo e riuso di prodotti e oggetti, buone pratiche per la gestione dei rifiuti);
  • azioni di comunicazione, disseminazione e replicabilità.

La partnership del progetto coinvolge, oltre a Poliedra: Politecnico di Milano – Dipartimento Energia (coordinatore), A2A Smart City e A2A Calore e Servizi. Sono soggetti di terza parte del progetto: Comune di Milano, AMAT-Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio di Milano, InvestiRE SGR, Fondazione Housing Sociale, Legambiente, GSE, ANCI, Mobike, Ofo e Ministero dell’Ambiente, della Terra e del Mare.