I-SharE LIFE

Soluzioni innovative di car-sharing elettrico in centri urbani di medie e piccole dimensioni

Il progetto I-SharE LIFE, finanziato nell’ambito del programma LIFE Environment and Resource Efficiency, è stato sviluppato da un consorzio che ha riunito 7 partner: FNM S.p.A., ASSTRA, E-Vai, Nordcom, Poliedra, Dyvolve e Città di Osijek (Croazia).

Il progetto si è posto l’obiettivo di:

  • testare soluzioni innovative per lo sharing di veicoli elettrici nelle aree urbane di piccola e media dimensione;
  • individuare soluzioni alternative di trasporto che siano ambientalmente ed economicamente sostenibili;
  • incrementare l’utilizzo di veicoli elettrici di ultima generazione, attraverso la condivisione da parte di soggetti diversi, al fine di ridurre il numero di veicoli convenzionali a combustione interna circolanti e il carico atmosferico di inquinanti.

I modelli innovativi di servizio sono stati testati nelle realtà di Bergamo, Bollate, Busto Arsizio – in Italia – e nella città di Osijek in Croazia. Poliedra ha coordinato attivamente il coinvolgimento degli Utenti o Beta User che hanno partecipato ai test e alle attività di User Research e Co-design. Le attività sono servite per rifinire i modelli rispettando le esigenze non solo delle realtà territoriali, ma anche degli utenti stessi migliorando i touchpoint e la tecnologia del servizio.
I veicoli utilizzati per testare e valutare questi modelli di servizio hanno percorso durante il progetto 1.319.383 km in 25 mesi (1.156.759 km in Italia e 162.624 km in Croazia). Per quanto riguarda la replicabilità, sulla scorta dell’esperienza di I-SharE LIFE, il partner E-Vai ha conseguentemente attivato servizi di car sharing in 43 comuni italiani.