SmartVillages

Smart digital transformation of villages in the Alpine Space

SmartVillages si è posto l’obiettivo di facilitare la trasformazione smart di aree montane e rurali in 6 Paesi delle Alpi (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera), accogliendo la sfida di contrastare lo spopolamento di aree marginali e poco popolate.

Poliedra è stata leader del work package “Regional analysis of readiness and needs for a Smart Transition in the Test Areas”, che ha coperto il primo anno di progetto e ha posto le basi metodologiche del lavoro per le Aree Test del progetto. In particolare, Poliedra ha creato la procedura di assessment del livello di smartness delle Aree di Test e ha supportato i partner territoriali nell’organizzazione dei gruppi di stakeholder regionali. Il progetto ha prodotto inoltre una proposta di policy recommendations per incentivare la transizione smart di aree rurali e di montagna.

Il progetto è risultato uno dei più apprezzati della programmazione Spazio Alpino 2014-2020: è stato inserito tra i Progetti Faro dell’Agenzia Nazionale per la Coesione Territoriale e le sue policy recommendations sono state richiamate e diffuse sia a livello della strategia macroregionale delle Alpi EUSALP, diventandone una delle strategie cross-settoriali, sia a livello di Commissione Europea. Nello specifico, SmartVillages è stato apprezzato per l’innovatività dell’approccio (creazione di una definizione condivisa di smartness e proposta di una modalità di quantificazione della stessa), per la concretezza delle azioni pilota e per l’importante opera di disseminazione a livello nazionale e internazionale, che ha condotto a replicarne le attività e ha proporre un nuovo progetto di capitalizzazione, SmartCommUnity, finanziato nella prima call della programmazione Spazio Alpino 2021-2027.

Programma di finanziamento: Interreg Alpine Space

Periodo: 2018 – 2021

Sito web: www.alpine-space.eu/projects/smartvillages/

Facebook: Smart digital transformation of villages in the Alpine Space