Travel footprint per Expo 2015

Progetto svolto su incarico del Dipartimento di Energia del Politecnico nell’ambito di una convenzione con il Ministero dell’Ambiente sul carbon footprint dei grandi eventi.

Progetto svolto su incarico del Dipartimento di Energia del Politecnico nell’ambito di una convenzione con il Ministero dell’Ambiente sul carbon footprint dei grandi eventi.
Il progetto ha riguardato la definizione di funzionalità e requisiti di una possibile applicazione dedicata ai visitatori di Expo Milano 2015 al fine di minimizzare l’impronta di carbonio degli spostamenti verso il sito espositivo.
Sono state innanzitutto analizzate le principali caratteristiche delle applicazioni di infomobilità disponibili a livello internazionale, con particolare riferimento ai sistemi di navigazione e informazione, ai sistemi per orientare il comportamento dei viaggiatori (es. eco-driving, carbon offsetting) e alle tecniche di comunicazione e visualizzazione di itinerari (es. way-finding, mapping).

Le soluzioni proposte considerano sia un arricchimento e adeguamento degli attuali sistemi di infomobilità della Lombardia, sia l’implementazione ex-novo di un’applicazione in grado di fornire le seguenti funzionalità:

  • pianificazione di viaggio multimodale a scala locale e globale;
  • calcolo delle emissioni, ex ante (per soluzione di viaggio proposta) ed ex-post (per una possibile compensazione) di ciascun visitatore, per permettere di scegliere in maniera consapevole, anche dal punto di vista ambientale;
  • calcolo di percorsi utilizzando dati in tempo reale e parametri tempo-varianti (es. condizioni del traffico, stato del sistema di trasporto pubblico).

Committente: Dipartimento di Energia – Politecnico di Milano

Periodo: 2014