Sistema di supporto alla generazione e valutazione di alternative di piano

Policies to improve rural areas’ innovation systems by professionalizing networking and use of innovation tools

Poliedra ha collaborato allo sviluppo di un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per la generazione e la valutazione di alternative di piano, su incarico del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano nell’ambito di un progetto finanziato con i Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB).
L’obiettivo è di concettualizzare, implementare e testare un modello per la generazione di alternative di piano a partire da un set di azioni elementari caratterizzate da un sistema di criteri (fattibilità tecnica, economica, ambientale, etc.). Il processo di generazione, che sfrutta e adatta un modello Knapsack, supporta la costruzione di un insieme di piani particolarmente significativi, in relazione ai criteri di valutazione e a sinergie tra le azioni elementari (identificate con l’ausilio di tecnici esperti). La fase di generazione è seguita da una fase di valutazione e ordinamento delle alternative che avviene tramite l’applicazione dell’Analisi a Molti Criteri (AMC) e che tiene conto dei punti di vista dei soggetti interessati coinvolti.
Il modello è stato testato sul caso studio “Goccia di Bovisa”, proposta di riqualificazione urbana di un’area del quartiere milanese.

Committente: Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano

Periodo: 2017