Isole smart
Sempre più aziende si interessano alle tematiche della sostenibilità e al benessere dei propri dipendenti, creando un contesto lavorativo piacevole, che incentivi il dialogo tra l’azienda e le realtà circostanti, arricchendone il territorio.
Con il progetto Isole Smart, Poliedra ha accompagnato le aziende associate a Confindustria Bergamo nella individuazione e definizione di soluzioni smart per la mobilità di clienti e dipendenti, così da incoraggiare l’assunzione di stili di vita sostenibili, definendo soluzioni che migliorano sia la mobilità che il welfare aziendale. Attraverso un processo di co-design, Poliedra ha studiato i punti di vista di dirigenti, dipendenti e clienti al fine di definire soluzioni modulari, scalabili e aperte al territorio e promotrici della collaborazione tra aziende e realtà limitrofi.
L’analisi e la progettazione partecipata hanno permesso di definire un modello che classifichi le aziende bergamasche e permetta la definizione di soluzioni adattabili. I criteri di clusterizzazione sono stati: il contesto territoriale, l’accessibilità all’azienda, le dimensioni e gli assets (ovvero le disponibilità in termini di spazi e commodities dell’azienda).
Sono stati individuati vari servizi: di prevenzione, legati allo sport, al cibo, al miglioramento del lavoro, mobilità sostenibile e welfare, identificando per ciascuno i vincoli che permettono di attuarlo (es. per il servizio di car sharing elettrico aziendale vi è bisogno di un parcheggio aziendale e di colonnine elettriche).
Rispetto ai risultati ottenuti, sono poi stati ipotizzati dei pacchetti base e la successiva adozione di estensioni, ovvero combinazioni di servizi considerati strategici rispetto alla tipologia di azienda e al territorio in cui è allocata. Per esempio un’azienda di medie dimensioni immersa nel verde prevederà un pacchetto che contiene servizi collegati alla natura, come per esempio sessioni di training all’esterno, un orto aziendale o la realizzazione di un parco in collaborazione con delle aziende limitrofe.
Per semplificare l’applicazione dei pacchetti rispetto al variegato territorio bergamasco, sono state definite tre tipologie di aziende fisiche (chiamate isole, ovvero archetipi di con caratteristiche differenti), considerate significative per il territorio, strutturandone anche una quarta (chiamata “isola che non c’è”) focalizzata sullo smart working e la situazione di pandemia.
L’applicazione di pacchetti ed estensioni permetterà di definire dei servizi che si potranno condividere tra più aziende, creando quindi un arcipelago smart.
Committente: Confindustria Bergamo
Periodo: 2019 – 2020