UR-DATA

Twinning for excellence in smart and resilient urban development: advanced data analytics approach

Il progetto UR-DATA mira a rafforzare le capacità di ricerca e l’eccellenza scientifica della Facoltà di Economia dell’Università di Niš (FEUN) tramite la cooperazione con due istituzioni internazionalmente riconosciute: l’Università Metropolitana di Oslo e Poliedra-Politecnico di Milano.

Saranno condotte una serie di azioni congiunte che riguardano l’analisi delle prestazioni smart e sostenibili delle città, in particolare quelle serbe, e delle problematiche dei paesi post-transizione.

I risultati attesi sono:

  • maggiore capacità di eccellere di FEUN,
  • incremento delle attività di networking strategico tra FEUN e le due istituzioni di punta Poliedra e OSLOMET,
  • miglioramento della reputazione, del profilo di ricerca e dell’attrattività di FEUN e del profilo di ricerca del suo staff nei settori urban analytics e sviluppo urbano smart e resiliente,
  • rafforzamento delle capacità gestionali e amministrative di FEUN per quanto riguarda i progetti di ricerca,
  • aumento della creatività di FEUN nelle attività di ricerca, favorita dallo sviluppo di nuovi approcci tramite la collaborazione su ricerca e innovazione e maggiore mobilità di ricercatori e scienziati, in particolare tra FEUN e Poliedra e OSLOMET.

Oltre a contribuire alle attività di progetto, Poliedra è responsabile deli due Work Package “Aumentare il profilo di ricerca di FEUN e del suo staff” e “Formazione dell’unità di project management a FEUN”.

Programma di finanziamento: Horizon Europe

Periodo: 2022-2025