P-IRIS

Policies to improve rural areas’ innovation systems by professionalizing networking and use of innovation tools

Progetto co-finanziato nell’ambito del programma Interreg Europe, punta ad intervenire nelle politiche a sostegno dell’innovazione in aree rurali in sei paesi europei (Croazia, Finlandia, Italia, Norvegia, Slovenia, Spagna).

In ogni paese il progetto ha individuato un’area pilota e, attraverso l’intervento sulle policy dedicate all’innovazione e l’apprendimento delle esperienze degli altri partner, si propone di stimolare l’innovazione nei settori trainanti dell’economia locale in particolar modo per scoraggiare lo spopolamento e l’abbandono da parte delle giovani generazioni.

Poliedra è partner territoriale nel progetto per la Lombardia, avendo ricevuto la lettera di supporto dall’Autorità di Gestione del POR della Lombardia (Assi 1, 3 e 6). Le attività hanno compreso l’organizzazione di gruppi di lavoro locali e regionali nell’area della Valcamonica e il coordinamento della stesura di un Piano d’Azione regionale sull’innovazione in aree rurali. Nella seconda fase del progetto, iniziata a luglio 2019, Poliedra monitorerà la realizzazione del Piano d’Azione.

Programma di finanziamento: Interreg Europe

Periodo: 2017  2021

Sito web: www.interregeurope.eu/p-iris