P-IRIS

Policies to improve rural areas’ innovation systems by professionalizing networking and use of innovation tools

P-IRIS ha puntato ad intervenire nelle politiche a sostegno dell’innovazione in aree rurali in sei paesi europei (Croazia, Finlandia, Italia, Norvegia, Slovenia, Spagna).

In ogni paese il progetto ha individuato un’area pilota e, attraverso l’intervento sulle policy dedicate all’innovazione e l’apprendimento delle esperienze degli altri partner, si propone di stimolare l’innovazione nei settori trainanti dell’economia locale in particolar modo per scoraggiare lo spopolamento e l’abbandono da parte delle giovani generazioni.

Poliedra è stata partner territoriale nel progetto per la Lombardia, avendo ricevuto la lettera di supporto dall’Autorità di Gestione del POR (Assi 1, 3 e 6). Le attività hanno compreso l’organizzazione di gruppi di lavoro locali e regionali nell’area della Valcamonica e il coordinamento della stesura di un Piano d’Azione regionale sull’innovazione in aree rurali. Nella seconda fase del progetto Poliedra ha monitorato la realizzazione del Piano d’Azione. Alla conferenza finale è stato presentato e adottato il position paper che sintetizza gli insegnamenti del progetto.

Programma di finanziamento: Interreg Europe

Periodo: 2017  2022

Sito web: www.interregeurope.eu/p-iris