VAS della revisione del Piano Territoriale Regionale (PTR) della Lombardia

Poliedra è incaricata da Éupolis Lombardia per la consulenza tecnico-specialistica da realizzarsi nell’ambito delle attività di supporto tecnico scientifico per la VAS della revisione del PTR della Lombardia.

La revisione del PTR approvato nel 2010 ha avuto avvio con d.g.r. 4 luglio 2013 – n. X/367 “Avvio del percorso di revisione del piano territoriale regionale”; l’allegato A «Piano Territoriale Regionale – Un’occasione di rilancio in tempo di crisi» costituisce il modello per la revisione del PTR. Ai sensi della normativa vigente, la revisione del PTR è sottoposta alla procedura di VAS, comprensiva della Valutazione d’incidenza ambientale.

Poliedra ha fornito assistenza in particolare per la predisposizione del Documento di scoping, che pone le basi per l’elaborazione della “Strategia regionale di sostenibilità ambientale” prevista dall’art. 34 del d.lgs. 152/2006 e s.m.i. In fase di elaborazione della revisione del PTR ha inoltre contribuito all’organizzazione del forum di apertura e della prima Conferenza di Valutazione, oltre che alla predisposizione dei primi elaborati per la proposta di Rapporto ambientale e di Studio di incidenza.

Committente: Éupolis Lombardia

Periodo: 2014