Servizio di promozione culturale ed economica del Piano Urbano Integrato Città Metropolitana Spugna
Città Metropolitana Spugna prevede di realizzare, insieme a 32 Comuni del territorio e grazie all’investimento di fondi del PNRR – Piani Urbani Integrati (PUI), 90 interventi di mitigazione dell’impatto climatico grazie all’uso di Nature Based Solution (NBS) in aree pubbliche (parcheggi, piazze, sedi stradali e aree verdi).
Con “città spugna” si intendono progetti di ingegneria basati su opere di drenaggio urbano sostenibile e processi Nature Based come strumento più efficace per ridurre le inondazioni, conservare l’acqua per i periodi di siccità e ridurre l’inquinamento idrico. La Città metropolitana punta così a diminuire la vulnerabilità dei sistemi naturali e socio-economici e rafforzare la capacità di resilienza del territorio, caratterizzato da elevati livelli di impermeabilizzazione e alta densità urbanistica.
A supporto dei 90 progetti del PUI Spugna, Città Metropolitana ha previsto un servizio di realizzazione di attività di promozione culturale ed economica per:
- Promuovere la conoscenza e favorire la comprensione dell’importanza di una gestione sostenibile delle acque meteoriche
- Superare eventuali conflitti e perplessità e supportare l’accettazione degli interventi
- Garantire efficienza e mantenimento a lungo termine delle opere
- Espandere l’impatto del PUI Spugna su scala metropolitana in chiave di replicabilità
Il servizio di promozione culturale ed economica è stato affidato, nel novembre 2024, a un raggruppamento temporaneo di imprese che vede coinvolte, insieme a Poliedra, Ambiente Italia srl (capofila), Politecnico Milano – DASTU, Cooperativa Sociale Eliante e Iridra srl.
Il ruolo di Poliedra
Il servizio di promozione culturale ed economica propone un pacchetto attività di animazione territoriale nei comuni degli interventi che prevedono l’ingaggio di attori economici, sociali e della comunità locale tramite attività di disseminazione, attività formativa, eventi pubblici e iniziatie di citizen engagement, narrazione dell’applicazione del principio DNSH ai progetti ecc. Le iniziative di promozione saranno diversificate a seconda dei differenti spazi pubblici e della popolazione fruitrice, della NBS prevalente nell’intervento (es. de-impermeabilizzazione, rain garden, zone umide, …) e della tipologia di intervento (alleggerimento/disconnessione/riqualificazione).
Poliedra ha il compito di progettare, condurre e facilitare le attività di citizens engagement, d’intesa con CMM, CAP e con i Comuni chiamati in causa, nonchè con gli altri partner del RTI. Nel dettaglio, Poliedra prevede di proporre:
- itinerari e percorsi esplorativi
- workshop di co-progettazione in ottica di futura gestione dei luoghi oggetto di intervento
- eventi pubblici di festa presso l’opera/spazio riqualificato
- giornate di sensibilizzazione dedicate alle scuole interessate dagli interventi
- attività di gamification on line tramite app e piattaforme
Committente: Città Metropolitana di Milano
Periodo: 2024-2026
Sito web: www.cittametropolitana.mi.it
