Tre Piazze nel Parco - Reinventing Cities Milano

Supporto alla predisposizione del progetto vincitore della seconda edizione del Concorso Reinventing Cities per lo Scalo Lambrate a Milano

Poliedra ha preso parte alla costruzione del progetto Tre Piazze nel Parco per la rigenerazione urbana dello Scalo di Lambrate risultato vincitore della seconda edizione del concorso internazionale Reinventing Cities, lanciato da C40 con il Comune di Milano.

Il team multidisciplinare Lambrate Streaming con capofila Sant’Ilario Società cooperativa edilizia e coordinato da Caputo Partnership International S.r.l. (masterplan e architettura) comprende, oltre a Poliedra, Tekne S.p.A. (ambiente, strutture, impianti), Pro Iter S.r.l. (mobilità e infrastrutture), Studio Giorgetta (paesaggio), Ernst&Young e Ambiente Italia progetti S.r.l., l’avv. Guido Bardelli e l’artista Giorgio Milani.

Il Masterplan disegnato da Caputo Partnership International definisce una strategia per sviluppare un distretto neutrale dal punto di vista carbonico con un’attenzione particolare al benessere degli abitanti e all’inclusione sociale.

La proposta individua un nuovo modello di quartiere residenziale, con soluzioni di affordable housing dedicate ai giovani e alle popolazioni temporanee. Ampi spazi verdi, alloggi a prezzi accessibili, servizi localizzati entro 15’ minuti di cammino e un sistema integrato di mobilità sostenibile, in stretta connessione e sinergia con i quartieri limitrofi di Città Studi e Lambrate, contribuiranno a ridisegnare una Milano più sostenibile equa e internazionale.

Nella fase di costruzione della proposta progettuale Poliedra si è occupata in particolare:

  • del progetto di spazi, funzioni e servizi ad uso pubblico,
  • della proposta di modello per la gestione collaborativa di spazi e servizi pubblici e della residenza sociale,
  • della strategia di stakeholder and citizen engagement per la co-progettazione di dettaglio di spazi e servizi ad uso pubblico,
  • della stima dei benefici attesi dalla realizzazione del progetto per la comunità.

Il ruolo di Poliedra nella fase di progettazione e attuazione dell’intervento sarà, in continuità con la fase di predisposizione del concept, quello di accompagnare il processo di ingaggio degli stakeholder e della comunità locale per la co-progettazione di dettaglio dei servizi e delle funzioni a uso pubblico e di supportare la creazione del Social District Manager per la gestione futura del distretto.

Committente: Sant’Ilario Cooperativa Sociale Edilizia

Periodo: 2020 – 2021

Sito web

Rassegna stampa: